Dopo il bagno di folla e di solidarietà della Diapason band al Tribe rock festival le ultime 5 notti a tutta musica live

 

Successo di pubblico e di solidarietà per il concerto di lunedì sera al Tribe Rock festival. Sul palco di via Deledda è salita una tre quarti buona della band che abitualmente si esibisce con Vasco Rossi. Una formazione che era musica solo a scorrerla sulla locandina, per i fan del Blasco nazionale: Maurizio Solieri alla chitarra, Claudio “Gallo” Golinelli al basso, Andrea Innesto al sassofono, e c’è anche Alberto Rocchetti alle tastiere ed addirittura Diego Spagnoli a fare il cerimoniere di palco. Ed a cantare Alessandro “Poppa” Pozzato, uno che ad ascoltarlo ed a vederlo saltare sul palco, fai fatica a distinguerlo dall’originale.
Performance musicale a parte, il senso della serata ha travalicato quello dell’ibridazione tra la tribute band e la formazione originale. Per volontà di Manrico Sartori, organizzatore della serata e Gabriele Cuccato, vice presidente dell’associazione Pulcino, il ricavato netto dei biglietti d’entrata è andato all’associazione che dagli anni ’90 aiuta le famiglie dei bambini nati prematuri che vivono i primi mesi di vita nel reparto di terapia intensiva neonatale della pediatria di Padova.
In tutto sono stati raccolti e già consegnati all’associazione oltre duemila euro.
“Abbiamo compiuto come onlus vent’anni a maggio di quest’anno – spiega il vice presidente dell’associazione Gabriele Cuccato – e contiamo su circa 400 famiglie iscritte che si scambiano esperienze e si danno supporto specie nei primi anni, i più fragili per una famiglia che si trova a fronteggiare le complessità di un bimbo nato prematuramente. Siamo molto felici di avere avuto l’opportunità di trasformare una festa in un momento di informazione e di supporto alle attività della nostra onlus che si possono conoscere attraverso il sito internet www.associazionepulcino.it“.
Il festival continua fino a ferragosto. Giovedì 11 la sera a Tribano arrivano i Riff Raff, tribute band degli Ac/Dc. Il secondo fine settimana della rassegna che prevede ogni sera stand gastronomici e l’angolo per i più piccoli oltre ai consueti mercatini a corollario della platea destinata al rock, inizia venerdì 12 con il dj Yano, guru della musica afro che si dividerà il palco con i padovani Sismica.
Sabato 13 sul palco arrivano i torinesi “The sunny boys”, band torinese che stupisce da oltre dieci anni per la freschezza del repertorio e l’energia dei front men, mentre domenica 14 è il turno dei “Domani smetto”, tribute band degli articolo 31. La chiusura del festival di Tribano toccherà la sera di ferragosto agli emergenti “Negramaro tributeband” formazione toscana che rifà alla lettera spartiti e vocalità del complesso salentino creato da Giuliano Sangiorgi.