Estremismo e violenza politica: a Villa Emo Calegaro di Teolo sabato 15 giugno Luca Telese presenta “Cuori Contro”

 

Nell’ambito della rassegna letteraria “Villeggendo” sabato 15 giugno alle ore 21 a Villa Emo Callegaro di Teolo, il giornalista Luca Telese (conduttore assieme a David Parenzo del programma di La7 “In onda”) presenta il libro “Cuori contro”.
Un libro che indaga la stagione più dura del terrorismo e della contrapposizione tra estremismi, che proprio a Padova 45 anni fa vide le Brigate Rosse compiere il primo omicidio con l’assalto alla sede dell’Msi dio via Zabarella e l’uccisione di Giuseppe Mazzola e Graziano Giralucci.
“Estremisti pazzi o criminali, sognatori dal grilletto facile, terroristi neri e rossi, politici in carriera; ma anche un coro di vittime, eroi dimenticati, madri, sorelle o fratelli che hanno perso quello che amavano di più, subendo discriminazioni e ingiustizie – spiega Luca Telese – il mio libro vuole essere tutto questo:ci sono testimonianze inaspettate e rivelazioni sulle ultime inchieste, di una stagione che ha lasciato ferite nella nostra società che devono ancora rimarginarsi del tutto”.
Cuori contro non è solo un resoconto di sangue e lotta armata, è soprattutto una riflessione sul senso della memoria e della riconciliazione in un Paese sempre in bilico fra generosità e amnesie. Nella foto Luca Telese con la giornalista Silvia Giralucci (figlia di Graziano) in una foto di qualche anno fa.
Dialoga con il giornalista Luca Telese lo speaker radiofonico Alberto Gottardo. L’ingresso in villa è gratuito.