Euro 4 diesel a rischio: domani l’Arpav potrebbe dare ordine al Comune di fermare migliaia di auto e furgoni

 

Brutte notizie per i possessori di auto diesel Euro 4. A darle l’assessora all’ambiente del Comune di Padova Chiara Gallani. Spiega infatti l’assessora in una nota che la situazione dell’aria in città sta passando dalla situazione verde a quella arancione. E cioè da una qualità dell’aria normale ad una situazione, specialmente per quanto riguarda le polveri sottili, di allerta.
“Ieri è stato registrato il quarto giorno consecutivo di sforamento per le polveri sottili – si legge nella nota diffusa domenica – Come da procedura, attendiamo la comunicazione di ARPAV​, prevista ogni lunedì e giovedì.
Martedì, giorno successivo alla comunicazione, se le condizioni meteo non dovessero cambiare, è possibile lo scatto del livello arancio con le conseguenti limitazioni”.

I dettagli delle limitazioni:
http://www.padovanet.it/informazione/limitazioni-del-traffico-20182019

Ci troviamo quindi in una situazione di livello di allerta 1 ARANCIO (dopo 4 gg. consecutivi di superamento del valore di 50 µg/m3 di PM10)
E’ vietata la circolazione di:
veicoli (privati e commerciali) alimentati a benzina Euro 0 e Euro 1,
veicoli (privati e commerciali) alimentati a diesel Euro 0, Euro 1, Euro 2, Euro 3, veicoli privati alimentati a diesel Euro 4,
motoveicoli e ciclomotori a 2 tempi immatricolati prima dell’01/01/2000 o non omologati ai sensi della direttiva 97/24/CE.
Le limitazioni vengono applicate da lunedì a domenica dalle 8:30 alle 18:30.
Non è prevista la sospensione delle limitazioni nel periodo natalizio.

Inoltre è vietata la sosta con motore acceso per tutti i veicoli.