Eurointerim Spa fa il primo bilancio del bonus bebè aziendale: boom delle nascite con un +30% da un anno all’altro

 

Eurointerim Spa, Agenzia per il Lavoro, ha pensato per il 2018-2019 un incentivo alla natalità: ad ogni dipendente dell’azienda, sia fisso che somministrato, è stata riconosciuta circa una mensilità in più alla nascita di un figlio. L’incentivo di welfare aziendale, caso unico in Italia, sembra aver dato risultati più che soddisfacenti. Se tra gli oltre settemila lavoratori nel 2017 si erano registrati 35 fiocchi tra rosa ed azzurri, nel 2018 le nascite nelle famiglie dei lavoratori Eurointerim sono salite a 44 e nei primi tre mesi del 2019 sono stati già 13 i bebè che vanno ad aumentare i nuovi nati direttamente o indirettamente collegabili all’Agenzia per il Lavoro leader a Nord Est.
“Si tratta di un aumento di circa il 30% delle nascite tra il periodo pre incentivo e il periodo post annuncio del provvedimento che abbiamo iniziato ad elargire con un fondo iniziale di 50 mila euro, ampiamente utilizzato e che rifinanziamo molto volentieri anche in sede di bilancio consolidato – spiega Luigi Sposato, presidente del Consiglio di amministrazione di Eurointerim Spa – certamente non è solo la mensilità extra (comprensiva di trattamenti previdenziali accessori) a rendere più disponibili i nostri collaboratori nello scommettere sul futuro. Però siamo certi che aver comunicato in maniera fattuale e quasi tangibile che la nostra azienda accoglie, ed anzi incentiva, le nuove maternità e paternità, ha spronato i nostri collaboratori ad avere più fiducia nel futuro. Noi siamo d’altro canto una realtà in cui c’è una grande attenzione verso il benessere aziendale e questa operazione del “bonus bebè” è solo una delle molte facilitazioni che riserviamo in particolare alle donne che lavorano per Eurointerim”.
“Temevamo ed in un certo senso speravamo di sforare il fondo stanziato di 50mila euro – spiega Luigi Sposato, presidente di Eurointerim Spa che ha personalmente consegnato quota parte dei 70mila euro effettivamente destinati al bonus bebè –  Quest’anno sono cresciuti rispetto all’anno precedente. Non sarà certamente tutto merito nostro, ma sapere che hai ancora il tuo posto, che il datore di lavoro è felice, che il management ti dà una mano, sanno che hanno una azienda che quando capita questa cosa siamo felici e creiamo un ambiente favorevole al benessere dei lavoratori e delle lavoratrici che potremmo chiamare welfare aziendale.
Non credo di essere una mosca bianca, ci sono altre situazioni, che magari fanno iniziative più di dettaglio, sicuramente non saremo gli unici, ma spero che altre seguano, ed ho visto che ce ne sono state altre in maniera diversa come la Lavazza.
E’ anche vero che da noi c’è una organizzazione che può sopportare e anche supportare le persone che sono assenti temporaneamente.
Ho avuto il piacere di incontrare sia i lavoratori di staff che i lavori somministrati: li ho incontrati una ventina su trentuno, ed è stata un’esperienza che mi ha dato molto. Ho percepito molta serenità da parte dei neo genitori. Spero che presto arrivi una iniziativa nazionale in questo senso”.

Un dato quello del +30% estrapolato dalle domande di assegni familiari sul monte ore lavorate tra i dipendenti diretti e quelli somministrati con le varie forme di lavoro con cui Eurointerim Spa collabora con 1200 aziende partner.
“Quanto abbia inciso questo incentivo lo indagheremo con una borsa di studio per una tesi di laurea ad hoc sul nostro caso aziendale – annuncia Luigi Sposato – rimane la grande soddisfazione di poter davvero dire che la nostra famiglia si è letteralmente allargata”.

Rassegna Stampa: https://www.eurointerim.it/star-bene-azienda/

Sabato 25 maggio alle ore 11.00 presso la Sede di Viale dell’Industria 60 a Padova, a seguito della consegna sul territorio degli assegni ai neogenitori, Eurointerim organizza un momento di aggregazione per festeggiare con tutti i bimbi e i genitori che hanno beneficiato del bonus.

Da giugno 2018 il premio di una mensilità circa (oltre ai contributi) è stato consegnato a 31 mamme e/o papà.

Il Presidente di Eurointerim Spa, Luigi Sposato continua: “La conciliazione tra vita lavorativa e vita familiare è una tematica cara alla nostra azienda da sempre attenta alle Persone e alla valorizzazione delle Risorse Umane. Sono molte le iniziative realizzate e in cantiere che mirano a favorire il benessere fisico e mentale dei lavoratori, ma anche la loro produttività, i rapporti sociali, l’inclusione e le pari opportunità”.

Eurointerim per questa iniziativa ha ricevuto il Premio “Aziende Family Friendly”, ritirato martedì 9 ottobre 2018 presso la Sala Cenacolo della Camera dei Deputati.

“Star bene in azienda” conferma la strada intrapresa a giugno 2018 (e che verrà ripetuta nel 2019) da Eurointerim con l’iniziativa “Bimbi in ufficio”, che ha permesso ai figli dei dipendenti della Sede di Padova di condividere con mamma e papà una giornata di lavoro, e EuroinFORMA, grazie alla quale i dipendenti della Sede nazionale di Padova e delle Filiali limitrofe hanno la possibilità di frequentare, due volte a settimana e gratuitamente, lezioni di fitness direttamente in azienda grazie alla presenza di un’istruttrice qualificata.

Per quanto riguarda le pari opportunità Eurointerim, inoltre, organizza da più di 10 anni il Concorso nazionale Eurointerim Donna e Lavoro per sostenere i progetti di impresa al femminile.