Fabrizio Dughiero, direttore del dipartimento di Ingegneria industriale dell’Università di Padova, ha ricevuto il titolo di Visiting Professor presso la Huazhong University of Science and Technology (HUST) di Wuhan, una delle università più prestigiose della Cina. La consegna è avvenuta ieri, 4 dicembre, a Palazzo Bo, a conclusione della visita della delegazione dell’ateneo cinese al Dipartimento di Ingegneria in via Giovanni Gradenigo. L’università tecnica cinese, che ha sede in tre campus nella metropoli capoluogo della provincia di Hubei, conta circa 60mila studenti, 1.600 professori e 1.400 professori associati.
«Per me è un riconoscimento importante – è il commento del prof. Dughiero –, soprattutto perché rappresenta un passo in avanti nella collaborazione tra HUST e l’Università degli Studi di Padova: una base solida per sviluppare insieme attività di ricerca e didattica, con un reale scambio reciproco di studenti e studentesse tra i nostri Paesi. Credo profondamente nello scambio di persone e di idee: docenti e studenti che si muovono tra contesti diversi imparano a conoscersi, costruiscono fiducia, creano ponti tra culture e tradizioni. Sono questi ponti che aiutano ad abbattere barriere e diffidenze, spesso terreno fertile per i conflitti. Un grazie sincero ai colleghi e alle colleghe di HUST e dell’Università di Padova che hanno reso possibile questo percorso. Ora si lavora ai prossimi passi».
Nella foto da sx: Xiaobing LUO, Preside del China-EU Institute for Clean and Renewable Energy – Huazhong University of Science & Technology e Fabrizio Dughiero
