Festival del Baccalà: a Padova la sfida inizia il 10 ottobre al Val Pomaro e finisce il 20 novembre all’Antica trattoria da Ballotta di Torreglia

 
Qual è il baccalà più buono del reame? a decidero per il sesto anno di seguito sarà il “Festival Triveneto del Baccalà – Trofeo Tagliapietra”, un po’ gara un po’ rassegna gastronomica che inevitabilmente sfocia nel culturale. Perchè la storia del baccalà affonda in secoli di commerci, di rotte anche politiche, coinvolge uno dei padri fondatori degli Stati Uniti d’America, come ha ricordato Ettore Bonalberti, uno dei “padri” della rassegna che ha tra i suoi cardini il ristorante di Mestre “Baccalàdivino” e l’antica Trattoria Ballotta di Torreglia, che dopo aver ospitato la finale per 5 anni, da quest’anno sarà in lizza per aggiudicarsi il premio, messo in palio dalla storia azienda familiare Tagliapietra, praticamente gli ambasciatori moderni del pesce bastone prodotto nelle lontane isole Lofoten, estremo lembo norvegese nell’arco del circolo polare artico: montagne che si tuffano nel mare e dove il baccalà viene essicato per poi essere commercializzato. Accanto ai 31 ristoranti che si sfideranno con la formula della Coppa Davis, da quest’anno ci saranno anche sette locali che daranno vita al format dell’aperitivo “Festival del Baccalà”. È questa la novità della manifestazione presentata oggi al Baccalàdivino, giunta quest’anno alla sesta edizione, organizzata dalla Dogale Confraternita del Baccalà Mantecato, la Venerabile Confraternita del Baccalà alla Vicentina, la Patavina Confraternita del Baccalà e la Vulnerabile Confraternita dello Stofiss dei Frati, in collaborazione con la Tagliapietra e Figli Srl, l’azienda importatrice di stoccafisso più prestigiosa del Nord Italia, con sede a Mestre (Venezia).
Il concept di questa nuova edizione del Festival punta al maggior coinvolgimento dei giovani per far conoscere loro i molteplici impieghi e utilizzi in cucina di questo alimento ricco di valori nutrizionali ed estremamente versatile in cucina, sia nella versione salata che essiccata. All’evento enogastronomico già collaudato si affianca un percorso alternativo più easy che coinvolge i bar più alla moda e glam del Veneto. Ecco quindi la grande novità di quest’anno: sette locali ospiteranno gli aperitivi firmati dal Festival Triveneto del Baccalà. Questi i bar che partecipano agli aperitivi made “Festival del Baccalà”: Dining Room (Venezia), Beccherie (Treviso), All’Ombra della Piazza (Padova), Danieli (Vicenza), Tappa Sotto (Verona), Villa Sandi (Belluno), Osteria ai Trani (Rovigo). Ogni proposta culinaria dovrà essere accompagnata da un cocktail. Il “taste” più votato sarà presentato e servito durante la serata finale in cui verranno tradizionalmente decretati lo Chef e il Ristorante vincitore del Festival.
«Fin dall’inizio abbiamo puntato all’innovazione, nel rispetto della tradizione – ha spiegato Daniele Tagliapietra, Amministratore Delegato dell’omonima azienda – La Tagliapietra e
Figli nasce proprio dall’interpretazione e dalla valorizzazione di un’antica tradizione famigliare popolare veneta. L’apertura del Festival ai bar più glam del Veneto rappresenta la volontà di far conoscere il merluzzo, alimento profondamente legato alla tradizione culturale veneta, i suoi valori nutrizionali, la facilità di preparazione, anche ai più giovani».
Al Festival quest’anno parteciperanno trentuno ristoranti del Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia. Chef Graziano Prest, Patron del Tivoli di Cortina e vincitore della scorsa edizione afferma: «È un onore per me poter partecipare in qualità di giurato a questa edizione. L’esperienza vissuta alle Lofoten è stata indimenticabile. Un augurio agli chef in gara? Di creare una ricetta capace di stupire e allo stesso tempo semplice. Troppe volte in cucina assistiamo a voli pindarici: dobbiamo tornare alla semplicità di saper accostare prodotti e materia prima riuscendo a stupire i nostri ospiti».
Ecco i nomi dei protagonisti della sesta edizione del Festival Triveneto del Baccalà, suddivisi per provincia (in ultima pagina il calendario suddiviso per data):
Belluno Aga (14 settembre), Ristorante Al Capriolo (2 Ottobre), Ristorante Alle Codole (16 ottobre).
Gorizia
Ai Campi di Marcello (8 Novembre).
Padova Val Pomaro (10 ottobre), Mestìs Steakhouse (19 ottobre), Antica Trattoria dei Paccagnella (13 novembre), Lazzaro 1915 (6 novembre), Antica Trattoria Ballotta (20 novembre).
Pordenone
La Torre (25 settembre).
Rovigo Osteria Arcadia (9 ottobre), Trattoria Al Ponte (14 ottobre) Zafferano (21 ottobre), Locanda Ristorante 7mari (27 ottobre). Trento Maso Mittereck (13 ottobre), Le Formichine (21 ottobre), Agriturismo Chalet Fogajard (31 ottobre).
Treviso
Basilico 13 (22 ottobre), Ristorante Locanda Dussin (13 novembre).
Udine Ristorante Matiz “da Otto” (30 ottobre). Venezia La Caravella (30 settembre), Gusto in Abbazia (16 ottobre), Il Ridotto (10 novembre), Wildner (18 novembre). Verona Degusto (24 settembre), Locanda Le 4 Ciacole (8 ottobre), Oste Scuro (22 ottobre), Le Cedrare (12 novembre) Vicenza Da Beppino Ristorante (16 ottobre), Aqua Crua (9 novembre), La Tana Gourmet (20 novembre).
Gli Chef si sfideranno dal 14 settembre al 2 dicembre 2015 per aggiudicarsi la vittoria che quest’anno sarà ospitata in una nuova location: la prestigiosa Tenuta Polvaro della Famiglia De Zan ad Annone Veneto (Venezia). Daniele Tagliapietra, che rappresenta la terza generazione della Tagliapietra & Figli ed è ai vertici dell’azienda assieme ai fratelli Valentina, responsabile del personale, e Luca, dal 1976 direttore della produzione, ha ricordato qual è il principio che ha ispirato la nascita di questo contest dedicato al baccalà: «Il “Festival del Baccalà – Trofeo Tagliapietra” è stato organizzato assieme alle Confraternite del Baccalà del Triveneto con l’obiettivo di estendere la conoscenza del merluzzo, un alimento ricco di valori nutrizionali e molto versatile in cucina, sia nella versione salata, che in quella essiccata. Il concept del Festival – continua Tagliapietra – racchiude in sé l’idea della scoperta e del viaggio: i differenti appuntamenti che si sviluppano tra Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige, rappresentano il viaggio compiuto dal nobiluomo veneziano Pietro Querini nel Quattrocento che lo portò, dopo il naufragio nell’isola deserta di Sandøy, a Røst nell’arcipelago norvegese delle Lofoten per conoscere le tecniche di essicazione del merluzzo».
La finale del “Festival Triveneto del Baccalà – Trofeo Tagliapietra” si svolgerà il 2 dicembre alla Tenuta Polvaro di Annone Veneto (Venezia). «Abbiamo scelto all’unisono la location che ospiterà il dinner di gala della finale – ha spiegato Franco Favaretto, chef del Baccalàdivino e coordinatore della Giuria – È una splendida struttura immersa tra le vigne di Annone Veneto: il luogo ideale per celebrare l’unione tra ottimo vino e buona tavola». La Strada Vini D.O.C. Lison Pramaggiore accompagnerà la
sesta edizione del Festival e durante la serata finale verrà fatta una selezione di vini che accompagneranno i piatti proposti dagli Chef finalisti.
«È una nuova edizione del Festival ricca di novità – ha commentato Luca Padovani, Presidente del Comitato Organizzatore del Festival – La creazione di una serie di eventi easy dedicati ai più giovani, la nuova sinergia con la Strada Vini D.O.C. Lison Pramaggiore, la nuova sede che ospiterà la finale: sono tutti elementi che sottolineano la capacità di questa manifestazione enogastronomica di rinnovarsi. Quella del 2014 – continua Padovani – è stata un’edizione che si è contraddistinta per la qualità dei piatti in concorso, ci auguriamo che questa nuova edizione possa alzare le nostre aspettative. I nomi degli chef e dei ristoranti che hanno aderito al progetto sono conosciuti nel Triveneto e alcuni di essi sono stellati. Non ci resta che augurare a tutti i partecipanti un buon lavoro».
La Giuria stellata. A decretare il vincitore sarà una Giuria stellata coordinata da Franco Favaretto, chef patron del Baccalàdivino di Mestre (Venezia). Tra i giurati figura di diritto Graziano Prest, Chef patron del ristorante Tivoli di Cortina d’Ampezzo.
Lo chef vincitore si aggiudicherà il Trofeo Tagliapietra e un viaggio studio alle Lofoten, isole norvegesi patria dello stoccafisso.
Gli hashtag:
#Tagliapietra; #FestivalTrivenetoBaccalà I social: Tagliapietra Facebook