Festival del Sorriso, domenica 16 dicembre attività per grandi e piccini al Centro Altinate

 

Laboratori scientifici, yoga della risata, giochi di una volta, musica, teatro, artigianato. Sono solo alcune delle tante proposte pensate per grandi e piccini in occasione di “Happy Kids – Il Festival del Sorriso!”, l’iniziativa promossa e organizzata dalla Fondazione Le Cinque Vie di Giorgio, in collaborazione con la Fondazione Città della Speranza. L’appuntamento, patrocinato dal Comune di Padova con il sostegno di Cafè TV24, Radio Cafè, Despar Nordest, La Casa della Musica e l’agenzia di comunicazione Pallino & Co, è per domenica 16 dicembre dalle ore 10 alle 19 al Centro Culturale Altinate San Gaetano, ed è volto a raccogliere fondi in favore delle due Fondazioni che hanno a cuore rispettivamente il benessere della persona e la ricerca pediatrica.

L’evento, pensato principalmente per i bambini e i ragazzi, allenerà gioia e buon umore attraverso 25 workshop ad ingresso libero previa prenotazione sul sito www.ilfestivaldelsorriso.it. Non vi è che l’imbarazzo della scelta fra laboratori di microscopia realizzati dai ricercatori dell’Istituto di Ricerca Pediatrica Città della Speranza, corso di prima sicurezza (BLS), sperimentazione di strumenti musicali a cura della Casa della Musica, corsi di cucina e teatro, yoga della risata, gioca yoga, philosophy for children, letture illustrate, trucca bimbi, giochi con palloncini e giochi in legno di una volta, clownerie, musica dal vivo con band varie.

Non mancherà la messa in scena di spettacoli teatrali: alle 11 le Buone Abitudini Alimentari del Gruppo Despar proporranno “Le buone abitudini e i 12 cereali”, mentre alle 18 si viaggerà nelle sigle più famose dei cartoni animati con il concerto de “La Mente di Tetsuya”. L’ingresso, in questo caso, è a pagamento.

A rendere la giornata ancora più speciale saranno il mercatino natalizio con le idee regalo realizzate da dieci artigiani e, alle 16.30 in Sala Agorà, ifesteggiamenti per i 24 anni della Città della Speranza, alla presenza del presidente Stefano Galvanin e della direttrice scientifica di IRP, prof.ssa Antonella Viola, nonché del vicesindaco di Padova, Arturo Lorenzoni, e del primo cittadino di Noventa Padovana, Luigi Bisato.

Il programma completo è consultabile sul sito www.ilfestivaldelsorriso.it.