Festival show questa sera a Piove di Sacco

 

Seconda data padovana del tour itinerante di Radio Birikina e Radio Bella & Monella. Il Festival Show, dopo il bagno di folla di Prato della Valle dello scorso 8 luglio, torna in provincia, questa sera, a Piove di Sacco. Per la prima volta in città, sarà Piazzale Serenissima ad ospitare la grande carovana musicale. L’appuntamento è stato promosso dal Comune di Piove di Sacco in collaborazione con la Camera di Commercio di Padova, l’Associazione “Piove Amica” e l’Avis.

La serata ad ingresso libero sarà condotta da una delle donne più apprezzate dello spettacolo e del teatro italiani, Serena Autieri. Insieme alla sua attività di attrice sta trascorrendo questa estate a condurre il Festival Show, sorprendendo il pubblico di ogni tappa con la sua classe e la sua bravura come cantante.

“Radio Birikina e Radio Bella & Monella per questa prima volta dell’evento a Piove di Sacco hanno invitato una serie notevole di artisti – conferma Paolo Baruzzo, coordinatore e co-presentatore dell’evento – e il cast per la sua varietà, siamo convinti, sarà in grado di accontentare i gusti di più generazioni, una prerogativa del nostro spettacolo”

Due sono i cantautori che hanno scritto la storia contemporanea dell’Italia canora: Eugenio Finardi e Angelo Branduardi. Entrambi esplosi negli anni settanta, oggi vantano palmares che parlano di trenta album ciascuno. Branduardi, quello di “Cogli la prima mela”, “Alla fiera dell’est”, “La luna” e molti altri successi intramontabili, sotto l’egida di “Futuro antico”, arriverà con la sua band per ripercorrere con le sue canzoni più rappresentative ciò che ha piazzato per mesi in testa alle classifiche italiane, francesi, spagnole e tedesche (tra le maggiori hit d’oltralpe vi sono infatti “Highdown fair”, “La pulga de agua” e “Ça se fait”).

Finardi, dopo aver partecipato all’ultimo Festival di Sanremo, ha pubblicato un triplo album dove rivede le proprie canzoni più importanti della carriera, sarà uno dei momenti più attesi. Raramente l’artista sale sui palchi dei festival e, il Festival Show, sarà uno di questi. Un “Extraterrestre” che non smette mai di emozionare.

Sul fronte dei cosiddetti “young climbers”, la notte piovese vedrà arrivare Julia Lenti (“Illogico”), contraltare di una Nina Zilli certo più famosa ma non molto distante dal suo mondo che ammicca agli anni sessanta, e per look e per stile musicale. Ci sarà anche La Differenza, in questo momento un piccolo caso radiofonico, grazie anche alla collaborazione con Catalin Josan nell’ultimo singolo. The Sun, altra band in grande spolvero, suoni metropolitani ma radice chiaramente rock. Infine i gemelli Btwins, ascolani, che dopo aver partecipato a Sanremo Giovani 2011 sono tornati con un album decisamente dance: se gli orecchi si divertono, le gambe non possono trattenersi dal ballarlo.

Lo spettacolo nel capoluogo della saccisica vedrà anche la presenza di Irene Fornaciari. La figlia di Zucchero è conosciuta e apprezzata per la sua partecipazione al Festival di Sanremo 2009 nella categoria “Nuove proposte”, ma raggiunge la notorietà nel 2010 partecipando, insieme ai Nomadi, nella categoria big con il brano “Il mondo piange”. Ha pubblicato tre album, una raccolta e sette singoli. Ha saputo imporsi per bravura e creatività.
Volto televisivo noto a tutti è quello di Luca Sardella per le sue trasmissioni sulla natura e l’ambiente, da poco tornato in pista come cantante con l’album “Temporale”. Come omaggio ad un’epoca memorabile, iniziata negli anni sessanta e non ancora sfumata, a Piove di Sacco arriveranno Bobby Solo, resistente a cinquant’anni di carriera, e le sue divagazioni fra “Una lacrima sul viso” e “Domenica d’agosto”, e Il Giardino dei Semplici, da Napoli, con i loro successi “M’innamorai”, “Miele”, “Tu ca’ nun chiagne”.

Ciliegina su una torta già ricchissima di calorie musicali, l’arrivo del Summertime Gospel Choir. Già apprezzata e seguita questa straordinaria formazione avrà come guest star CeCe Rogers. Chi ama il soul sa di cosa parliamo. Chi arriverà in piazzale Serenissima memorizzerà la sua voce per sempre.
Tre saranno invece i giovani in concorso, sui dodici in lizza per la vittoria finale: Cinzia Caserta, da Itri; gli MC, duo hip-pop (non è un errore) i cui componenti vivono fra i Sassi di Matera e la “madunina”; Massimiliano Corrà, dalla provincia di Verona. L’Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana, diretta dal maestro Diego Basso, suonerà per loro e per altri big. Le coreografie sono della Summer Crew, guidata da Etienne Jean-Marie.

La scaletta prevede sia il momento di moda e bellezza con l’elezione di Missa Kaos, coordinato da Mauro Casarin, sia la raccolta di contributi a favore della Città della speranza, con i volontari presentati dalla presidente Stefania Fochesato.L’evento sarà trasmesso in diretta su Radio Birikina e Radio Bella & Monella e ripreso dalle telecamere di Antennatre che lo diffonderà la settimana successiva (martedì e sabato alle 21).

Il Festival Show del 6 agosto a Piove di Sacco sarà anche il giro di boa per il tour itinerante. Le cinque puntate successive saranno a Bibione il 9 agosto e Lignano Sabbiadoro il 13. Poi Mestre il 24 agosto, Castelfranco Veneto il primo settembre e finalissima a Verona il 6 settembre.

Inizio dello spettacolo alle 21. Dalle ore 20.00, il preshow di Marco Baxo e Fedro Francioni, dallo “Sfogatoio” di Radio Piterpan.