Fine settimana fresco con “Vivi il parco” tra cinema, libri e divertimento nei giardini di Padova

 

Poter trascorrere serate all’aperto usufruendo del fresco ristoratore dei parchi padovani anziché dell’aria condizionata, è un’opportunità da non sottovalutare in termini di benessere ma anche di divertimento. I polmoni verdi della nostra città offrono a chi si intrattiene in città durante l’estate spettacoli, cinema all’aperto, concerti tributo, animazione per bambini e molto altro, sia durante la settimana che nel weekend, nell’ambito della manifestazione Vivi il Parco promossa dal 1996 dal Settore Verde del Comune di Padova.
Per gli amanti del cinema, ogni sera una proiezione diversa, tanto più emozionante e suggestiva (provare per credere!) se guardata sotto un cielo stellato e nello stupendo scenario dei Giardini della Rotonda (piazza Mazzini). La rassegna cinematografica a cura del CUC ha in programma per questo fine settimana altre proiezioni di eccezione.

Giovedì sera 15 luglio alle 21.30, proiezione di Copia conforme del regista iraniano Abbas Kiarostami con con Juliette Binoche e William Shimell (Francia, 2010). Palma d’oro per la migliore attrice a Cannes 2010 a Juliette Binoche. Un’analisi di illusioni e disillusioni che attraversano tante ‘cop(p)ie conformi’. Il regista iraniano Abbas Kiarostami, al suo primo film “europeo”, racconta l’incomunicabilità tra i sessi con leggerezza e voglia di giocare.

Venerdì sera alle 21.30 in programma il film di Pedro Almodòvar, Gli abbracci spezzati con Penelope Cruz e Lluìs Homar (Spagna, 2009). Un magistrale omaggio al cinema classico: stile perfetto da vecchio thriller hollywoodiano, tenero e privo di sarcasmo, divertente ed intelligente, con attori di grande qualità. Harry ha cambiato identità dopo un terribile incidente d’auto nel quale ha perso la vista e il suo grande amore, Lena. Prima era un famoso regista, oggi sopravvive grazie al lavoro di sceneggiatore che svolge con la complicità dell’agente Julieta e del figlio.

Sabato sera 17 luglio, alle 21.30, un nuovo capolavoro di Clint Eastwood, Invictus, con Morgan Freeman e Matt Damon (Usa, 2009). Saranno presenti Vittorio Munari e Fabrizio Zupo, testimoni degli eventi narrati nel film come commentatore tv ed inviato stampa alla Coppa del Mondo di Rugby in Sudafrica nel ’95. Sembrava che il percorso del Cinema di Clint Eastwood con “Gran Torino” avesse toccato il culmine dei messaggi che l’ottantenne californiano, attraverso il suo stile, aveva a cuore di lanciare. Dopo gli ultimi tristi quadri della realtà contemporanea, questa volta sembra voler donarci la luce. E lo fa tramutando in un film gli anni più significativi di uno dei leader nazionali più acclamati e amati in generale, da sempre. Nelson Mandela, dopo 27 anni di duro carcere, viene eletto presidente del Sud Africa, paese colmo di piaghe e lacerazioni interne. Il paese ospiterà per la prima volta la coppa del mondo di Rugby, sport nazionale, evento che ha potuto aver corso grazie proprio alla sua elezione, deciso più che mai a lenire le ferite e le divisioni dovute all’apartheid. C’è bisogno di un collante che unisca una popolazione costituita da afrikaner, bianchi, neri, inglesi, africani. C’è bisogno che l’odio sia sconfitto. Il neo presidente regalerà al suo popolo una nuova identificazione attraverso un mezzo, lo sport, che può avere davvero poteri fenomenali…

Chiude la settimana, domenica 18 luglio, Baciami ancora di Gabriele Muccino con Stefano Accorsi e Vittoria Puccini (Italia, 2009). Dopo il fortunato “L’ultimo bacio”, Muccino ritrova i suoi personaggi dieci anni dopo per raccontare il volto esteriore dell’oggi, della famiglia e della dinamica amorosa. Sono trascorsi dieci anni da quando Carlo e Giulia si sono sposati, hanno avuto una splendida bambina e poi si sono lasciati, dopo una serie di ripicche e tradimenti reciproci. Ora Carlo fa il quarantenne single e ha difficoltà a legarsi stabilmente con una donna, mentre Giulia vive con la bimba e il nuovo compagno Simone, un attore squattrinato. Adriano torna dal suo lungo viaggio, dopo aver scontato due anni di carcere a Cuba per aver tentato di portare in Italia della cocaina…

Sabato sera alle 21 appuntamento da non perdere il concerto tributo a Bob Dylan insieme alla “Poetic Band” nello splendido Parco Venturini – Natale in via Ponte Ognissanti (ingresso gratuito). Il Parco, recentemente rinnovato, ospita tutti i sabati una rassegna musicale dedicata agli estimatori degli anni ’60, quando la città di Padova era considerata la “Liverpool d’Italia” dal numero di “beat band” che fiorivano, e anche un po’ ai più raffinati amanti del jazz. Tutti i venerdì sera dalle 21 propone lezioni ed esibizioni di ballo country per appassionati e curiosi, mentre tutte le domeniche e lunedì sera appuntamento fisso con il ballo liscio a partire dalle 21.

Ritorna al Parco degli Alpini, invece, l’entusiasmante appuntamento con gli Astrofili Veneti alle 21 (ingresso libero) per ammirare ed osservare, alla guida di voci esperte, la volta celeste con le sue stelle.

Non mancano infine gli appuntamenti per i bambini che, domenica pomeriggio dalle 17, potranno assistere ad uno spettacolo di magia (ingresso libero) al Parco Fantasia (zona Arcella). Il parco con le sue attrezzature e i suoi giochi rimane poi aperto gratuitamente per i bambini che vorranno intrattenersi.

Infoline 049 663192 – www.padovanet.it <http://www.padovanet.it>