A Flormart il ristorante della fiera diventa uno show room del gusto a chilometro zero

 

I sapori della terra padovana, il gusto dei piatti della tradizione, la riscoperta della stagionalità e della tipicità: a PadovaFiere apre “Intreccio”, il nuovo ristorante pizzeria che porta tra gli espositori e gli ospiti delle principali manifestazioni fieristiche il meglio dell’agricoltura padovana declinato da chef di casa nostra che sanno esaltare le qualità dei prodotti a “km 0”. Il debutto il occasione di Flormart da giovedì 21 settembre, fra i Padiglioni 14 e 15.
Oltre alle eccellenze e alle novità presentate nei padiglioni spazio dunque alla freschezza e al gusto della migliore agricoltura padovana grazie alla quale arrivano a tavola piatti della tradizione e nuove proposte firmate ogni giorno dagli chef. 

Il nuovo ristorante nasce dall’accordo fra PadovaFiere, Coldiretti Padova e Appe Padova che ha messo in rete produttori, aziende trasformatrici e professionisti della ristorazione. Tante competenze e abilità dalle quali nasce per l’appunto “Intreccio”. Ogni giorno i protagonisti saranno i piatti con i prodotti freschi forniti dagli agricoltori padovani, a partire dalla nuova rete d’impresa “Intreccio”, nata da una iniziativa di Coldiretti Padova con alcune imprese locali, che propone con successo panificati e pasta fresca. 

Quotidianamente i prodotti freschi varcheranno la soglia della cucina dello chef Serafino Baù e saranno gli ingredienti principali delle ricette proposte agli ospiti. Il quattro volte campione mondiale della pizza Gianni Calaon si cimenterà invece con gustose pizze che restituiranno i sapori del territorio. A PadovaFiere le eccellenze sono di casa, anche in cucina, grazie agli agricoltori di Coldiretti e alle aziende di Intreccio.

“Con PadovaFiere e Appe abbiamo avviato una preziosa collaborazione – spiega il presidente di Coldiretti Padova Federico Miotto – che finalmente permetterà alle migliaia di visitatori e agli espositori di Flormart e, in seguito, delle altre manifestazioni, di conoscere meglio i prodotti padovani pranzando nel nuovo ristorante Intreccio. L’iniziativa è frutto di un lavoro di squadra come del resto lo è la rete d’impresa nata sotto la regia di Coldiretti Padova proprio per esaltare le potenzialità della nostra agricoltura e rafforzare la filiera con imprese artigiane locali. Grazie alla professionalità degli chef e di professionisti della ristorazione ora le proposte di Intreccio accompagneranno gli eventi di PadovaFiere, all’insegna della tipicità e della stagionalità, nel legame tra i territorio e i prodotti, con i piatti che ispireranno di volta in volta. Il menù infatti seguirà la stagionalità e la disponibilità dei principali prodotti, con una ricca offerta di piatti elaborati dagli chef insieme alle pizze. Mettersi a tavola pertanto sarà il modo più semplice e naturale per gli ospiti di PadovaFiere di conoscere la nostra terra e i nostri sapori”.

Ecco dunque le principali proposte del ristorante pizzeria “Intreccio” dal 21 settembre a Padova Fiere:

PIZZE
Sua maestà Margherita (mozzarella azienda agricola Turato),
Pizza Cortile (con la carne avicola allevamento De Marchi),
Pizza Terre Euganee vegetariana (verdura Terre Euganee),
Pizza Laguna Veneta (pesce società agricola Alissa Chioggia),
Pizza Formaggi e polline (apicoltura Renato Piccolo)

PRIMI PIATTI
Piatto unico con affettati e formaggi,
Bigoli trafilati al bronzo con grano timilia  vegetariani azienda Pastificio Artusi srl
Agnolotti con polenta e  formaggio Montasio DOP  azienda Pastificio Artusi srl
Bigoli trafilati al bronzo con grano timilia  con verdure  azienda Pastificio Artusi srl
SECONDI PIATTI
Seppie, moscardini e pesce di laguna con polenta (farina azienda Ponchio),
Pane pizza e pane Timilia con hamburger e affettati (farina Intreccio e insaccati Greggio Gianfranco e Consorzio Prosciutto Veneto Berico Euganeo Dop)
Tagliata (azienda Greggio),
Pollo latte e miele (allevamento De Marchi)
Insalatone (Terre uengaee e Ortormi)
Agripritz (estratti di frutta e verdura Ortoromi) in omaggio con coupon per chi visita lo stand Coldiretti Padova
Vino Doc Colli Euganei, Birra Antoniana, Grappe (azienda Piccolo Renato)
Grissini Crifill
Olio d’Oliva dei Colli Euganei Evo del Borgo
I tavoli del ristorante saranno abbelliti con le piante aromatiche azienda Fresco Aroma