Sono stati selezionati i vincitori della quinta edizione del “Bando Progetti di Eccellenza”, promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo con l’obiettivo di sostenere e stimolare la ricerca scientifica di eccellenza in grado di generare positive ricadute economiche e sociali sul territorio delle due province.
Su 268 progetti di ricerca pervenuti ne sono stati selezionati 22, a cui andranno 4 milioni di euro, suddivisi nelle seguenti aree tematiche:
7 nell’Area Biomedicina, di cui 6 verranno svolti da ricercatori dell’Università di Padova e 1 da ricercatori della Fondazione per la Ricerca Biomedica Avanzata.
10 nell’Area Scienza e Tecnologia, di cui 8 verranno svolti da ricercatori dell’Università di Padova, 1 da ricercatori del Consiglio per la Ricerca e Sperimentazione in Agricoltura e 1 da ricercatori del Consorzio RFX.
5 nell’Area Umanistica e Scienze Sociali che verranno svolti da ricercatori dell’Università di Padova.
Sul sito internet www.fondazionecariparo.it è possibile scaricare l’elenco completo dei progetti ammessi a contributo, che sono stati valutati e selezionati da un Comitato Scientifico composto da esperti indipendenti del mondo della ricerca e da revisori internazionali di chiara fama.
Antonio Finotti, Presidente della Fondazione, commenta: “La crescita di un territorio e il benessere economico e sociale di chi vi abita sono strettamente connessi alla capacità di favorire il progresso scientifico e l’eccellenza dell’attività di ricerca. Per questo, fra l’altro, il nostro ente promuove fin dal 2006 il Bando Progetti di Eccellenza con uno stanziamento complessivo ad oggi di oltre 24 milioni di euro. L’elevata qualità di numerosi progetti presentati in questi anni ci conferma di come sia necessario continuare a sostenere il mondo della ricerca per le potenzialità che esso è in grado di esprimere e per i risultati importanti che è in grado di conseguire a beneficio dell’intera comunità”.