Fotovoltaico record sull’Interporto di Padova. Energia solare per 4000 famiglie

 

Inaugurato oggi il tetto fotovoltaico dei record, il più grande d’Italia: 12,3 milioni di Watt installati sui tetti di 18 edifici e 7 pensiline adibite al parcheggio auto dell’Interporto di Padova. Un impianto realizzato da Solon S.p.A., azienda italiana del gruppo berlinese Solon SE, leader in Italia nella produzione di moduli e sistemi fotovoltaici.
L’impianto produce energia e la immette in rete: la potenza prodotta è tale che il “tetto” dell’Interporto di Padova potrà dare energia elettrica a circa 4.000 famiglie.
“Si tratta di un tassello della politica di green economy che stiamo portando avanti da anni – ha detto il sindaco di Padova Flavio Zanonato – sui tetti delle scuole padovane e nel parcheggio dello stadio Euganeo abbiamo già realizzato impianti fotovoltaici che oltre a produrre energia elettrica pulita, cioè senza l’utilizzo di petrolio, generano anche un reddito che entra nelle casse dell’amministrazione. Entro l’anno altri due importanti impianti verranno allacciati alla rete elettrica: quello sopra il nuovo pala indoor e quello in fase di montaggio sul tetto del PalaFabris. Operazioni come quella che inauguriamo sopra l’Interporto danno il segno che a Padova c’è un tessuto economico pubblico – privato sano che  reagendo conto la crisi interpretando i cambiamenti in corso”.
L’impianto di Interporto rappresenta il miglior futuro possibile del fotovoltaico: non solo per le dimensioni da record, ma soprattutto per la tipologia di realizzazione. “Sfruttare i tetti di edifici e capannoni – spiega l’Amministratore Delegato di Solon S.p.A. Emiliano Pizzini – significa realizzare impianti a impatto ambientale zero, occupando superfici altrimenti inutilizzate. Si tratta di un importante esempio di sviluppo industriale sostenibile e proprio in questa direzione è proiettato il futuro di Solon S.p.A. In più sono stati utilizzati moduli a km 0, realizzati nel nostro stabilimento di Carmignano di Brenta, vicino a Padova, secondo un’ottica di produzione e consumo in loco”.
“La realizzazione di questo grande impianto fotovoltaico rientra perfettamente nella filosofia che da sempre Interporto Padova persegue: quella di mettere a disposizione del tessuto produttivo, locale e nazionale, infrastrutture per il trasporto e la logistica sostenibili da un punto di vista ambientale”, sottolinea il Presidente di Interporto Padova S.p.A. Sergio Giordani che precisa:  “Gli immobili che offriamo aggiungono così alle caratteristiche tecniche d’avanguardia che li contraddistinguono anche la sostenibilità. Assieme al terminal intermodale, che trasferisce i traffici dalla strada alla ferrovia ed a Cityporto il servizio di distribuzione urbana delle merci rafforzano il nostro impegno per una logistica sostenibile”.