Fuochi in Prato a Ferragosto. Guida alla notte di Padova

 

“Acqua e fuoco, sacro e profano e rituali che si perdono nella notte dei tempi. Prima che l’ultimo bagliore sia sopito e che il sole rinnovi il suo eterno viaggio in un’estate afosa che si avvia all’inesorabile declino” l’appuntamento dell’Estate Carrarese è in Prato della Valle per la Festa di Ferragosto 2010.
Buona musica, tanti ospiti e straordinari fuochi d’artificio in uno scenario unico fanno del Ferragosto padovano una delle più grandi feste popolari d’Italia e anche quest’anno l’Amministrazione comunale offre alla città la tradizionale festa in Prato della Valle, in collaborazione con Radio Company e Radio 80.
*** link sponsorizzato -Prima, dopo ma anche durante rimane aperto il “Bastione 44” dietro lo stadio Appian con spritz e musica***

Alle 21.30 avranno inizio le esibizioni e alle 23.30 una speciale colonna sonora accompagnerà lo spettacolo pirotecnico con coreografie mozzafiato curate da Parente Fireworks. A partire dalle ore 21.30 sul grande palco che sarà allestito di fronte alla basilica di Santa Giustina, il consueto spettacolo in collaborazione con Radio Company e Radio 80 che proporrà personaggi di spicco del panorama musicale italiano: Valerio Scanu, Finley, Dari, Loredana Errore, Lost, Sonohra, Davide Flauto. Si esibiranno anche  artisti emergenti, i Ma.la.vita e i Versus e i partecipanti a “Company Talent”, il concorso estivo di Radio Company : giovani cantanti e gruppi di ballerini professionisti e non che coinvolgeranno il pubblico con le loro coreografie.

L’evento musicale è abbinato ad “Abbraccio Company”, il progetto sociale dell’Associazione onlus Spirit in Dance, del Centro Missionario Francescano, di Radio Company e Radio 80 il cui obiettivo è portare in Guinea Bissau due fuoristrada allestiti ad ambulanza, due fuoristrada per le missioni, un camion 4×4 da cantiere e una piccola corriera per il trasporto scolastico in modo da aiutare la popolazione e le missioni francescane della Guinea Bissau.

Alle ore 23.30, com’è tradizione del ferragosto padovano, una speciale colonna sonora accompagnerà lo spettacolo pirotecnico con coreografie mozzafiato curate da Parente Fireworks; per trenta minuti Prato della Valle sarà illuminato a giorno dai fuochi d’artificio. Lo spettacolo pirotecnico, che quest’anno sarà allestito in maniera completamente diversa, darà la possibilità al pubblico di muoversi in tutto il Prato della Valle. Concluso lo spettacolo pirotecnico riprenderà la musica fino all’1.30 circa.

L’organizzazione di questo evento, per la sua complessità e i lunghi tempi di preparazione, richiede oltre alle risorse economiche un notevole impiego di risorse umane, per garantire durante lo svolgimento degli spettacoli l’assoluta tranquillità e sicurezza ai circa centomila spettatori che per consuetudine si riuniscono in Prato della Valle. È previsto infatti l’impiego di circa duecento uomini tra Polizia municipale, forze dell’ordine, operatori Suem 118, volontari della Croce Rossa, della Croce Verde e della Protezione Civile.