Fusione Acegas – Aps e Linea Group Holding: nasce la quinta multiutility d’Italia. Zanonato: “Segno di vitalità di Acegas Aps, a tutto vantaggio del territorio”

 

“Esprimo piena soddisfazione per il percorso avviato da Acegas Aps, che può condurre il gruppo a diventare la quinta multiutity del nostro Paese”. Questo il commento del sindaco di Padova Flavio Zanonato alla notizia dell’avvio di un percorso di studio verso la fusione di Acegas – Aps e Linea Group Holding.
“E’ la dimostrazione – prosegue Zanonato – della vitalità dell’azienda, che ha saputo cogliere le nuove opportunità offerte dalla recente legislazione nazionale, dimostrando una lungimiranza e un dinamismo che possono portare buoni frutti non solo per Acegas Aps, ma per tutta la comunità padovana e il suo sistema economico”.
Oggi pomeriggio i Consigli di amministrazione di Acegas-Aps e Linea Group Holding hanno approvato un ”percorso di studio” finalizzato all’integrazione dei due gruppi. Il progetto prevede ”il mantenimento dello status di quotata in Borsa della societa’ risultante dall’operazione”. Acegas-Aps e’ la multiutility leader nel Nord-Est attiva nella gestione e distribuzione delle risorse idriche, dell?energia elettrica e del gas, nella raccolta e nel trattamento dei rifiuti e nei principali servizi municipali quali l?illuminazione pubblica e il teleriscaldamento. Nata nel 2003 dalla fusione fra Acegas e Aps, il gruppo opera principalmente nei due territori di Trieste e Padova. Nel 2008 Acegas-Aps ha realizzato ricavi consolidati per 481,1 milioni di euro con un margine operativo lordo di 91 milioni di euro e un risultato operativo di 41,6 milioni di euro. Al 31 dicembre 2008 la posizione finanziaria netta consolidata ammontava a 315,4 milioni di euro. Linea Group Holding serve circa 1 milione di abitanti in 250 comuni nelle province di Brescia, Cremona, Lodi e Pavia e nella citta’ di Crema ed e’ attiva nel settore della raccolta e trattamento dei rifiuti, nella distribuzione e vendita dell?energia elettrica e del gas, nella generazione elettrica da fonti rinnovabili e nel teleriscaldamento. Nel 2008 il gruppo ha realizzato ricavi consolidati per 573 milioni di euro con un margine operativo lordo di 86,8 milioni di euro ed un risultato operativo di 38,2 milioni. Al 31 dicembre 2008 la posizione finanziaria netta consolidata ammontava a 377,8 milioni di euro.