Galan sul caso Fisichella: “Il piacere di ascoltare chi non la pensa come te”

 

Questo l’intervento di ieri del Governatore del Veneto Giancarlo Galan alla presenza del rettore dell’università Laurenziana monsignor Rino Fisichella: “Ospiti come siamo della nostra antica e libera Università di Padova, non mi sembra fuori luogo citare un pensiero di Grozio, un grande giurista del Seicento olandese che disse: “Neppure Dio può fare in modo che due per due non faccia quattro”.
Quali possono essere state le implicazioni teologiche e filosofiche di una simile formula, ciò che ci riguarda è l’intenzione contenuta nel pensiero di Grozio: la necessità di limitare l’assolutismo.
L’assolutismo, cioè il potere assoluto. Naturalmente, sia il potere assoluto del Principe che quello della Chiesa.
Di qui l’affermarsi in Occidente di quella che, nel corso del tempo, diverrà la “passione per la libertà”, grazie alla quale si è data vita alle moderne democrazie.
Una passione per la libertà che, secondo Tocqueville, comportava “il piacere di poter parlare, agire, respirare” e quindi anche il piacere di poter ascoltare chi la pensa in modo diverso da te.
E cosi come oggi ho ritenuto giusto pormi in ascolto di quanto sarà proposto nel corso dell’odierno incontro, altrettanto mi porrò in ascolto di chi la pensa diversamente da Monsignor Fisichella.
Ecco perché sono venuto qui: per il piacere di poter liberamente parlare e altrettanto liberamente poter ascoltare.”