Gastroenterologi a convegno domani e sabato a Padova

 

“Aspetti di Etica in Gastroenterologia”  inizia omani a Padova domani al Centro Congressi “Papa Luciani” dalle ore 15.30 alle 19
“L’importanza che le tematiche etiche assumono nell’ambito medico – spiega il professore Giacomo Carlo Sturniolo, direttore della Gastroenterologia di Padova –  visti anche i recenti dibattiti inerenti l’etica nella pratica clinica, motivano la necessità di affrontare tale discussione per quanto concerne nello specifico la peculiare attività della Gastroenterologia.
La cura del paziente affetto da patologie acute o croniche e quindi la totalità degli approcci medici e assistenziali non possono quindi prescindere dall’attenzione rispetto la sfera più intima e personale di ogni individuo.
Il paziente deve essere considerato dal personale sanitario come persona, evitando così di essere meramente sottoposto a riduzionismi che porterebbero ad identificarlo con la patologia da cui è afflitto.
Nel momento in cui progressi scientifici in ambito sanitario vengono ad essere applicati nella pratica clinica rimane quindi ineludibile una riflessione di tipo etico che possa fornire una direzione di senso, un orizzonte assiologico entro cui operare in ambito medico senza mai dimenticare che il primo precetto per una buona pratica clinica consiste appunto in un agire etico finalizzato al bene e alla cura della persona nella sua totalità”.

Oltre al professore Giacomo Carlo Sturniolo, Direttore Gastroenterologia Padova ci saranno anche la dottoressa Patrizia Burra  Coordinatore Incontro con il pubblico
Special Guest: Francesca Rettondini

www.gastropadova.it