Gatti in fiera a Padova: il 5 e 6 gennaio gli esemplari con la coda a pon pon

 

Gatti rari, provenienti da un remoto, freddo e per decenni inaccessibile arcipelago asiatico dell’ex Unione Sovietica, le isole Kurili. Saranno tra i protagonisti della 45^ Esposizione Internazionale Felina in Fiera a Padova il 5 e 6 gennaio assieme ad altri 700 gatti provenienti da tutta Europa. Il concorso di bellezza per i gatti più belli del mondo sarà come sempre valutato da sei giudici della Federazione Felina Internazionale, dal momento che la rassegna organizzata da Costanza Daragiati si svolge sotto l’egida dell’Associazione Nazionale Felina Italiana. Si tratta degli olandesi Alexey Shchukin e Charles Spiiker e degli italiani Gianfranco Mantovani (presidente nazionale dell’ANFI), Fabio Brambilla, Luigi Comorio, Mario Ottino.

Il Kurilian Bobtail, micio delle isole Kurili, ha come caratteristica principale la coda a pon pon. “Ha un carattere molto dolce, tanto da sembrare quasi un cagnolino; ma nel contempo è molto agile, adora giocare e non risente affatto della vita in appartamento” dicono i proprietari Diana Di Natale e Diego Norbedo, dell’allevamento Sacro&Profano Cattery di Ronchi dei Legionari (Go), oggi l’unico in Italia ad allevare questa razza che sarà rappresentata in Fiera da alcuni cuccioli.

La mostra- concorso padovana avvicinerà il pubblico anche a molte altre razze: Sacri di Birmania, Persiani, American curl (gatti dalle orecchie arricciate; Balinesi (dagli occhi blu intenso); Bengala (maculato pronipote del leopardo asiatico); Burmilla (gatti inglesi dal mantello argentato e gli occhi verdi); Siberiani, Somali, Ragdoll (bambole di pezza); il gatto nudo russo Peterbald e il gatto nudo canadese Sphinx; Siamesi, Blu di Russia, Maine Coon, Norvegesi delle foreste, Devon Rex, Certosini, British, Esotici, Orientali, Cornish rex, Europei.

Oltre ai mici di cui si potranno prenotare i cuccioli, in mostra ci saranno tanti prodotti per l’alimentazione, la cura, la bellezza e il “tempo libero” dei piccoli animali. L’orario dell’expo è dalle 9 alle 19. I bambini entrano gratis fino ai 12 anni; per gli altri il biglietto è di 12 euro. Info: [email protected]