Gianni Berno rcconta l’ultimo consiglio comunale, con il “caso” Mazzetto

 

Da Gianni Berno, capogruppo del Pd in consiglio comunle, riceviamo e pubblichiamo:
Aspetti positivi: viene votato dalla maggioranza di centrosinistra il Rendiconto della gestione esercizio finanziario 2009 comprensivo di un emendamento proposto dal PD (Berno, Tiso, Verlato e altri) che prevede di assegnare l’avanzo di euro 867.000 a favore di emergenze sociali derivanti dalla crisi economica, dopo un acceso dibattito durato 5 ore. Un segnale concreto di solidarietà alle famiglie in difficoltà che va ad aggiungersi agli interventi sociali già deliberati nel recente Bilancio Prevetivo 2010.

Aspetti negativi: il dibattito è stato continuamente e ossessivamente caratterizzato dai deliri della capogruppo della Lega Mazzetto che per 5 ore ha “ronzato”, seminato insulti, disturbi, attacchi che non possono più essere accettati dal consiglio comunale.
La Presidente durante il mio intervento è stata costretta a interrompere i lavori del consiglio per gli attacchi urlanti della consigliera Mazzetto.
E’ giunto il tempo di prendere provvedimenti in consiglio (ammonimenti o espulsioni) perché non è possibile per una consigliera che venga leso il diritto dei tanti di potersi liberamente e democraticamente esprimere. La ciliegina della serata è che io mi sono preso del “fascista” dalla consigliera leghista. E’ confortante che i consiglieri del PDL (es. Bordin) abbiano preso le distanze da questo atteggiamento indifendibile. La stessa Lega dovrebbe fare qualche riflessione su uno stile urlato che forse va bene in piazza o al bar, ma non è più sopportabile in Consiglio, per rispetto delle istituzioni che siamo chiamati a servire.
Andatevi a vedere i video nei prox giorni e potrete giudicare.