Giornalisti in gara da Ballotta: vincitori morali Ferro & Pesci, pollice verso (con simpatia) a Paolo Brinis

 

Gran bella serata alla antica trattoria Ballotta di Torreglia, peccato aver dovuto scegliere solo una delle pietanze in gara. Nella foto Enrico Ferro e Fabiana Pesci del Mattino di Padova ed i rappresentanti del Corriere del Veneto Antonino Padovese e Chiara Bertazzolo. Erano 25 i piatti in gara. Ha vinto Piero De Franceschi della confraternita della gallina padovana con un ottimo risotto agli sfilacci di cavallo. Secondo Mario Stramazzo che ha proposto le costicine di agenello e terzo Otello Fabris con dei maccaroni con impasto rusticano. Così si è espressa la giuria: “cuochi” i giornalisti che hanno indicato la ricetta alla brigata di cucina dell’Antica trattoria della famiglia Legnaro: Fabio, Cristina, Adriano e Alice hanno dato vita ad una serata davvero divertente, allestendo l’antica trattoria come se fosse stata un salotto per accogliere il centinaio di amici invitati per la prima edizione del premio “penne criticone”.

A me personalmente sono piaciute le tagliatelline alla zucca e salsiccia, preparate da Enrico Ferro e Fabiana Pesci: onore al merito ai due giornalisti del Mattino che hanno personalmente messo le mani in pasta. Da segnalare anche gli gnocchi di Chiara Bertazzolo. Da rivedere l’antipasto di Antonino Padovese e assolutamente sotto le aspettative la proposta, a mio modo di vedere concettualmente “pigra” di Paolo Brinis, (uno che pure se ne intende di gusto visto che anima il sito Bacco e tabacco) che è un amico e non mi odierà per questa mia stronacatura. Ottima la presentazione dell’antipasto realizzato su indicazione di Daniele Gaudioso, critico del Gambero Rosso. Buoni nella loro semplicità il musso e poenta di Nicola Stievano anche lui del Mattino e il risotto con i brustangoli di Massimo Galante di Gustare Padova. Menzione d’onore anche per l’accoppiata pasta e fagioli di Ferdinando Garavello e la delicatissima zuppa di cipolle proposta da Alessandra Mercanzin. Per i dolci notevole la fregolotta di don Cesare Contarini e la sfoglia alle pere di Domy Grande di RadioPadova.

Classifica ufficiale e personale a parte a vincere sono stati Fabio e Cristina Legnaro della antica Trattoria Ballotta che si sono confermati dei maestri di simpatia ed accoglienza, Enrico Panzarasa della casa editrice Terra & Sapori.
Un grazie di cuore per la pazienza di quelli che hanno lavorato ai fornelli e in sala per rendere straordinaria la prima edizione della rassegna culinario – goliardica “Penne Criticone”. E complimenti a Renato Malaman, che riesce sempre ad arrivare a orari assurdi, ma arriva.

Alberto Gottardo, uno degli indegni giudici della serata

Clicca qui per vedere Fabio Legnaro che si è divertito a trasformare un’auto d’epoca in elettrica