Gli Europe a Padova. Ricordate “The final countdown?”

 

Sabato 30 gennaio il Gran Teatro di Padova vibrerà del ritmo rock degli Europe. Il nuovo lavoro, Last look at Eden, è definito dalla critica uno dei migliori album del 2009: per gli Europe, resi famosi da “The final countdown”, si tratta dell’ottavo disco di studioe secondo le parole del cantante Joey Tempest si tratta di un album “ ancor più alla Europe degli ultimi due”.Il gruppo sarà in Italia per quattro show e quello di Padova sarà l’unico di tutto il Nord-Est. Il tour proseguirà poi per Vienna. Il concerto di Piazzola sul Brenta, nell’estate del 2008, ha permesso di riscoprire una band che dopo il travolgente successo degli anni ’80 non ha mai smesso di produrre un sano rock, mantenendo inalterata quella energia quasi pop che ne aveva sancito il trionfo globale.

Per informazioni www.granteatropadova.it

Gli Europe si formano nel 1981 in Svezia. La band – che inizialmente si chiama Force – comprende Joey Tempest (voce), John Norum (chitarra) e John Leven (basso); il gruppo riesce a vincere un concorso musicale all’inizio degli anni Ottanta, che permette agli Europe di firmare un contratto discografico. Dopo aver cambiato nome in Europe e realizzato due album in patria – Europe e Wings Of Tomorrow — la band firma con la Epic Records in formazione rimaneggiata. Nel 1986, gli Europe incidono The final countdown, che – complici i singoli “The final countdown” e “Carrie” – diventa un grandissimo successo sia in Inghilterra sia negli Stati Uniti. Due anni più tardi è la volta di Out of this world, lavoro che però non realizza le stesse vendite del disco precedente. Nel 1991 viene invece realizzato prisoners in paradise, l’ultimo album prima dello scioglimento.
Gli Europe si ritrovano nel 2003 quando – nella formazione originale – esce Start from the dark, seguito da Secret society del 2006. Il disco dal vivo Almost unplugged viene invece realizzato nel 2008.

Il live che gli Europe stanno portando in tour propone sia l’anima più energica della band, fedele alle sue origini, sia un inedito aspetto più acustico, che prevede anche alcune romatinche ballads.I biglietti sono in vendita presso Coin Ticketstore Padova e Treviso, Boxoffice, Primi alla Prima (Banca del veneziano, BCC del veneto, Casse rurali trentine), Cariparo, Unicredit, Ticketone, Charta. Posto unico € 34,50

I prezzi indicati non sono comprensivi di eventuali commissioni

Per informazioni www.granteatropadova.it