Grande afflusso di turisti in città nel corso del primo fine settimana della tredicina del Santo

 

altPrimo affollato sabato di Tredicina nella Basilica di Padova: già dalle prime messe del mattino grande affluenza di pellegrini, e si sono formate le prime code per accedere sia alla Tomba di Antonio che alla Cappella del Tesoro che ne custodisce le Reliquie.
Raddoppiati i passaggi conteggiati dal contapersone posto al termine del corridoio delle Reliquie: dagli 816 passaggi di ieri venerdì 1 giugno alle ore 12, oggi, sabato due giugno, giornata festiva, sono stati registrati, sempre alla stessa ora, 1.490 passaggi. La Tredicina entra nel vivo con moltissimi gruppi che giungono a salutare frate Antonio, che partecipano ad una delle Messe, che desiderano conoscere i tesori artistici della Basilica grazie alle visite guidate organizzate dal personale del «Messaggero di sant’Antonio».

FRATI CHE RESTANO NEI CUORI DEI FEDELI
Nel pomeriggio di ieri, venerdì 1 giugno è stato ricordato padre Enzo Poiana, compianto rettore della Basilica dal 2005 al 2016. L’occasione è stata l’inaugurazione della mostra “Oro et Laboro” allestista nella Sala dello Studio Teologico sino al 15 giugno, nell’ambito della quale l’intero gruppo di artisti artigiani, ha disegnato e fuso un busto ritratto in bronzo a lui dedicato, poi donato alla comunità del Santo.

Il busto in bronzo del peso di circa 45 chili, realizzato dal maestro orafo Pietro Pasqualetto, è collocato al centro del percorso espositivo: «L’idea di questa mostra era nata nel 2012 proprio in accordo con padre Enzo Poiana – spiega il curatore Mauro Sette Siamo finalmente riusciti a realizzarla e data la sua improvvisa scomparsa ci è parso logico dedicarla a lui e ricordarlo con questo busto». In mostra anche il calco in gesso utilizzato per la fusione che è stato messo a disposizione delle persone non vedenti, per consentire anche a loro di “conoscere” o riconoscere padre Enzo Poiana.

E in programma per domani, domenica 3 giugno, un altro ricordo di un frate della Basilica: padre Fulgenzio Campello (1913-1998). A Busiago di Campo San Martino (PD), verrà infatti inaugurata una statua a lui dedicata: padre Fulgenzio infatti è ancora notissimo tra i fedeli per la sua capacità di accoglienza dei semplici, di coloro spiritualmente bisognosi, degli ammalati, e di tutti le persone in stato di sofferenza, non solo fisica. Egli è stato cappellano delle carceri di Padova e grande estimatore delle opere di padre Placido Cortese di cui ha sempre conservato la memoria venerata. A lui infatti per primo Adele Lapanje nel 1995 affidò in confidenza la prima testimonianza sulla tragica fine di padre Cortese a seguito delle torture inflittegli dalle SS nel Bunker di Piazza Oberdan a Trieste per fargli confessare i nomi dei collaboratori della rete di salvezza da lui realizzata, grazie alla quale salvò centinaia di persone tra ebrei, perseguitati, ex prigionieri alleati. Questa preziosa testimonianza, a lui affidata, consentì nel 2002 l’apertura della causa di beatificazione di padre Cortese.

La Santa Messa di domenica 3 giugno,  alle ore 17 nell’Oratorio di Busiago Vecchio sarà presieduta dal parroco don Andrea Batagin, e concelebrata dal Ministro Provinciale padre Giovanni Voltan, dal Vicario Provinciale padre Roberto Brandinelli, dal Vice Rettore della Basilica di Sant’Antonio padre Giorgio Laggiorni, e da padre Antonio Bertazzo della Basilica. Quindi la benedizione della statua bronzea posta all’esterno della chiesetta, opera dello scultore Romeo Sandrin.

I PELLEGRINAGGI DELLE DIOCESI E I PROSSIMI APPUNTAMENTI DELLA TREDICINA

Alla Diocesi di Belluno-Feltre due primati per questa Tredicina 2018: la prima diocesi a venire in Basilica e la prima partecipazione alla Tredicina. Ieri sera infatti, venerdì 1 giugno, il Vescovo Sua Ecc.za Mons. Renato Marangoni ha accompagnato i fedeli pellegrini in Basilica – sono arrivati 5 pullman – e ha presieduto la Liturgia delle ore 18. Quindici i concelebranti con un diacono.

Sono inoltre arrivati come di consueto i novizi (19 novizi accompagnati dal maestro e dal vice maestro) dal Convento del Sacro Cuore di Assisi che assisteranno i frati della basilica in questi giorni di avvicinamento alla festa del Santo

Domenica 3 giugno 2018, Corpus Domini

ore 18.00 presiede la Celebrazione della Santa Messa padre Pio Emer,  già rettore della Basilica

Lunedì 4 giugno 2018

ore 17.00 La celebrazione del Santo Rosario (in diretta streaming web www.santantonio.org/live-streaming e in onda attraverso le frequenze di radio Oreb)

ore 17.25 La Preghiera della Tredicina a Sant’Antonio (in diretta streaming web www.santantonio.org/live-streaming e in onda attraverso le frequenze di radio Oreb)

ore 18.00 Pellegrinaggio della Diocesi di Verona, accompagnata dal Vescovo Sua Ecc.za Mons. Giuseppe Zenti. (Anche la Santa Messa in diretta streaming web www.santantonio.org/live-streaming e in onda su Radio Oreb)

I DATI SULL’AFFLUSSO  

Prosegue l’afflusso di pellegrini sia alla Tomba che alle Reliquie: nella giornata di ieri, venerdì 1 giugno, sono arrivati altri gruppi di pellegrini dall’Australia mentre prosegue l’afflusso di fedeli dalle regioni italiane, dai paesi europei – Polonia, Francia, Croazia, Serbia, Portogallo, Germania –  e dai paesi del mondo: dalla Colombia, dal Brasile e Argentina, dal Messico.
Nella giornata di ieri 1 giugno, sono stati 2.120 i passaggi dinanzi alla Reliquie.

 PER INFORMAZIONI

Tutte le informazioni sugli appuntamenti della Tredicina si possono reperire sul sito: http://www.santantonio.org/it/content/tredicina-di-santantonio-2018-0

Vi ricordiamo inoltre il ricco programma di celebrazioni del Giugno Antoniano 2018.

Per informazioni: http://www.santantonio.org/it/tags/giugno-antoniano-2018-celebrazioni-ed-eventi
Seguiranno ulteriori comunicazioni relative al programma della Solennità di sant’Antonio, Mercoledì 13 giugno 2018.
Come sempre nella Solennità di Sant’Antonio, mercoledì 13 giugno, per i Colleghi della Stampa sarà disponibile un Pass da ritirare all’Ufficio Informazioni della Basilica dai giorni immediatamente precedenti la festività. (Seguiranno comunicazioni).