HomePadovaCronacaGuardia di finanza a "caccia" di cancelleria contraffatta: sequestrate oltre 14mila matite...

Guardia di finanza a “caccia” di cancelleria contraffatta: sequestrate oltre 14mila matite Faber Catell false

Pubblicato il

- Pubblicità -

La Guardia di finanza di Padova ha sequestrato oltre 14.000 matite Faber Castell contraffatte, riportanti il noto marchio tedesco.
Il legale rappresentante della società è stato pertanto denunciato presso la Procura della Repubblica di Padova e dovrà rispondere del reato di introduzione nello Stato e commercio di prodotti con segni falsi ex art. 474 del Codice penale.
Nel corso delle attività di perquisizione, i militari hanno rinvenuto anche 95.576 articoli di cancelleria privi delle prescritte indicazioni utili alla valutazione ed alla prevenzione dei rischi derivanti dall’uso normale o ragionevolmente prevedibile del prodotto previste dall’art. 104 del Codice del Consumo (D. Lgs. 206/05) e pertanto anche questi prodotti sono stati posti sotto sequestro (questa volta di carattere amministrativo).
Per quest’ultima violazione, l’imprenditore cinese è stato inoltre segnalato alla locale Camera di Commercio ai fini dell’irrogazione della prevista sanzione amministrativa che va da un minimo di 1.500 euro ad un massimo di 30.000 euro, ai sensi dell’art. 112 del Codice del Consumo.
Tutti gli articoli sequestrati (complessivamente quasi 110 mila pezzi) erano stati immessi in commercio ad un prezzo decisamente competitivo rispetto alle matite originali e agli altri articoli conformi alla normativa sulla sicurezza dei prodotti, aggirando così i principi della leale concorrenza di mercato.

Ultimi articoli

- Pubblicità -

Articoli simili

Padova, Notte dei Santuari questa sera: preghiera al Santo e all’Arcella dalle ore 21

La Notte dei Santuari coinvolge questa sera tre luoghi francescani di Padova. Al Santo preghiera dalle 21 alle 22:15 circa; all’Arcella adorazione fino alle 22:30. Aderisce anche San Leopoldo. Il tema della vigilia di Ognissanti è «Aspirate alla Santità, ovunque siate».

Due Carrare, “Naza” al Cineplex con Ivan Grozny Compasso: il 3 novembre biglietto a 4 euro

Naza al Cineplex Moderno di Due Carrare sarà presentato da Ivan Grozny Compasso martedì 3 novembre alle 20. Il reporter, residente a Padova, introduce il documentario di Yuval Abraham e Rachel Szor. L’incontro rientra nei Martedì al Cinema della Regione del Veneto, con biglietto a 4 euro.

Villatora, meno rumore sulla Strada dei Vivai: dopo l’asfalto un punto resta oltre i limiti

Il rumore a Villatora diminuisce dopo la posa dell’asfalto fonoassorbente su 755 metri della SP40. I dati diffusi dalla Provincia mostrano un calo notturno fino a 2,8 decibel. Il punto senza barriera acustica resta però sopra i limiti, mentre quello già protetto risulta conforme.