Horizon Group internazionalizza Fidelity house e si prepara alla Ico

 

Dopo aver chiuso il 2017 con quasi 800 milioni di pagine viste ed un fatturato vicino ai 3 milioni di euro, Horizon Group, la digital agency di Francesco Fasanaro, proprietaria del social content network Fidelity House, apre il 2018 con una roadmap ambiziosa: nei primi 4 mesi dell’anno ha già realizzato un primo round privato, che ha portato nuovi finanziamenti e l’ingresso di soci di alto profilo. Il 7 giugno sarà invece avviato un secondo round attraverso un’Offerta Pubblica di Equity Crowdfunding. L’anno si concluderà con una ICO (Initial Coin Offering) prevedendo questo terzo round a fine Q4.

Horizon Group si è anche recentemente contraddistinta a livello internazionale, grazie all’inserimento nella classifica stilata dal Financial Times- FT1000 – che segnala le mille aziende europee con maggiore tasso di crescita. Horizon Group nel 2017 si è piazzata infatti al 490° posto in Europa e al 42° posto fra le aziende italiane.

«Essere considerati dal Financial Times come una delle Europe’s Fastest-Growing Companies, testimonia la qualità della nostra offerta e come siamo riusciti ad interpretare adeguatamente le richieste del mercato. Un percorso di storia aziendale che ci rende molto orgogliosi del lavoro fatto in 11 anni di storia aziendale, mai avrei immaginato 11 anni fa di vincere un riconoscimento internazionale dal Financial Times», afferma Francesco Fasanaro, Founder e Ceo di Horizon Group. «Ora per il 2018 ci aspetta un programma sfidante: vogliamo essere la prima società italiana a fare un Round 1 Privato, un Round 2 con Offerta Pubblica di Equity Crowdfunding e Round 3 con una ICO, in soli 9 mesi».

L’operazione è finalizzata al lancio globale della piattaforma di aggregazione di contenuti FidelityHouse.com. Nella sua versione internazionale, a differenza di quella italiana, la piattaforma baserà il proprio modello di revenue share con l’utente su una criptovaluta e sulla tecnologia blockchain, così da garantire sicurezza e trasparenza nelle valorizzazioni.

“L’elemento sino ad ora mancante per una scalabilità globale e complessiva di Fidelity House è stato individuato proprio nella blockchain”, commenta Alessandro Benini, Chief Marketing Officer di Horizon Group, “Grazie a questa tecnologia possiamo oggi offrire il miglior standard di garanzia e trasparenza per il nostro modello di revenue share con gli utenti”.

Il primo private round finanziario di Horizon Group Srl si è già concluso con successo grazie ad un aumento di capitale in sovrapprezzo e all’ingresso di 5 nuovi soci. Sono entrati a far parte del CdA di Horizon Group professionalità di rilievo quali: Giuseppe Bronzino, Sales Director di Smartclip Italia; Moving Up Srl, società con oltre 10 milioni di euro di raccolta adv in Italia, leader nel DOOH (Digital Out Of Home), guidata dal Ceo e Founder Marco Valenti; Sebastiano Cappa, Managing Director di Ligatus Italia e membro nel consiglio direttivo di IAB Italia e IAB Europa; Filippo Marcassoli, Cripto Investor con oltre 5 anni di esperienza, attualmente residente in Svizzera, nonché Luca Del Torchio, dirigente in Safilo e residente a Miami, figlio del noto Gabriele Del Torchio, ex A.D. di Ferretti Group, Alitalia, Gruppo 24 Ore e Ducati.

Il primo Advisor per la ICO, invece, è stato individuato in Francesco Nazari Fusetti, fondadore di AidCoin, una delle prime ICO italiane terminata con un hard cap multimilionario, e fondatore di Scuolazoo, società da 70 dipendenti e oltre 15 milioni di fatturato. Mentre per la campagna di equity crowdfunding la scelta è ricaduta su SiamoSoci con la loro piattaforma Mamacrowd.

Il 7 giugno è la data di avvio dell’Offerta Pubblica di Equity Crowdfunding. L’operazione riguarderà il 10% del capitale di Horizon Group fissato in pre-evalutation a 6,5 milioni di euro. L’hard cap è quindi stabilito a 650.000 euro.

“Mi ha fatto effetto scoprire che il giorno deliberato per la nostra Offerta Pubblica coincidesse con il giorno esatto in cui cominciarono le Crociate per Gerusalemme”, conclude Francesco Fasanaro. “Da piccolo mi affascinavano molto, chissà, non vedo l’ora di scoprire dove ci porterà questa impresa”.