I “ragazzi” della cooperativa Iride premiati da Pupi Avati per il film piu’ bello

 

Sono tornati a casa sabato notte da Gorgonzola (MB) dove sono stati premiati con il primo premio assoluto al Festival del Cinema Nuovo 2012 (rassegna cinematografica di pellicole interpretate da persone disabili, ormai alla sua ottava edizione).

Sono dieci persone disabili che vivono in una Comunità Alloggio della Cooperativa Sociale L’Iride di Selvazzano Dentro (PD) che insieme agli operatori che lavorano e vivono con loro hanno lavorato per un anno intero ad un cortometraggio dal titolo “Te lo faccio vedere chi sono io”.
Al Festival, la cui giuria è presieduta da Pupi Avati, sono risultati vincitori dopo una doppia selezione, tra i quasi 100 cortometraggi partecipanti.
Il Festival del Cinema Nuovo è una rassegna/concorso internazionale di cortometraggi realizzati “da e con” disabili inseriti in Centri a favore dei portatori di handicap.

Un festival è “atipico” rispetto ad un “normale” concorso cinematografico: la sua fondamentale vocazione ludico-socio-educativa esige che i parametri di giudizio debbano necessariamente trascendere il puro aspetto tecnico, tenendo nel dovuto conto la filosofia e le caratteristiche del festival stesso.