Il campione olimpico Domenico Fioravanti venerdì alla piscina Y40 per presentare il suo libro “La rana”

 

Proseguono le serate-evento ad Y-40, la piscina più profonda al mondo in acqua termale.

L’appuntamento del prossimo venerdì 10 aprile alle 20:45, è di tipo culturale, oltre che sportivo, e vedrà Mike Maric presentare il suo ultimo libro: “La rana, al massimo del suo stile”.

Con lui, uno dei più grandi nomi del nuoto italiano, Domenico Fioravanti, che racconterà i segreti della tecnica della rana spiegati nel volume.

Per accedere alla serata sarà sufficiente il solo biglietto d’entrata alla struttura, che in questo caso consentirà di avere una copia del libro autografata, di partecipare alla conferenza di presentazione con proiezioni video tenuta da Mike Maric e Domenico Fioravanti ed in seguito di essere da loro accompagnati ad effettuare una sessione d’acqua ad Y-40® con prove libere in piscina orizzontale e verticale.

Maric, milanese di origine istriana, sin da giovanissimo membro dello staff di Umberto Pelizzari,  presto istruttore nella scuola Apnea Academy, agonista con la squadra nazionale Croata di apnea al Campionato del Mondo AIDA, specializzatosi nell’uso della monopinna, realizza con il Jump Blue il record del mondo nel 2004 e nello stesso anno il record nazionale di apnea dinamica con la misura di 150 m,  rientrando tra i più forti apneisti mondiali di questa disciplina.

Tuttora insegnante di monopinna, premiato nel 2011 dal CONI con la Benemerenza Sportiva, allena quella che in breve tempo diviene la stella mondiale dell’apnea, Ilaria Bonin, e dal 2013 inizia a collaborare con il mondo del nuoto dedicandosi all’allenamento in apnea di Federica Pellegrini e Filippo Magnini.

Con lui, a raccontare i segreti della rana, in questa serata di divertimento e consigli tecnici: Domenico Fioravanti.

Il due volte oro ai Giochi Olimpici di Sidney 2000, nei 100 e nei 200 metri, Commendatore della Repubblica Italiana in quanto primo italiano a divenire campione olimpico nel nuoto in corsia, lasciata la carriera agonistica dopo 46 titoli nazionali, è stato inserito nella prestigiosa International Swimming Hall of Fame, nel novembre 2011, per continuare poi a vivere la sua più grande passione come testimonial della Federazione Italiana Nuoto (FIN) ed inviato RAI in occasione dei più importanti eventi di nuoto.

E proprio in virtù di questa sua nuova veste di narratore e commentatore tecnico, oltre che di più grande nome del nuoto nazionale nella specialità della rana, accompagnerà l’amico Maric nella narrazione di questa sua opera letteraria e manualistica aperta a tutti gli appassionati del mondo acquatico e della tecnica natatoria.