Il genio musicale di Teofil Milenkovic si esibisce il 7 aprile per Padova ospitale

 

“Tre cuori che battono all’unisono, un violino, un pianoforte e una voce. E la solidarietà come punto di partenza. L’unione tra l’artista di fama mondiale Teofil Milenkovic, il pianista non vedente Filippo Visentin e la cantante Irene Ermolli conPadova Ospitale Onlus Fondazione Help for Life nasce proprio grazie a questo spirito di impegno comune, ed offrirà alla cittadinanza un’indimenticabile serata di musica e intrattenimento a sostegno dei progetti delle due associazioni.

Venerdì 7 aprile 2017, dalle ore 20.30, le porte dell’auditorium Pollini di Padova si apriranno al genio musicale di Teofil Milenkovic, il violinista prodigio che a soli 17 anni vanta oltre quaranta premi internazionali e più di seicento concerti tenuti in tutto il mondo. Descritto dalla stampa internazionale come un fenomeno rarissimo sia per la bravura tecnica sia per il temperamento trascinante delle sue esibizioni, lo straordinario talento dell’artista regalerà uno spettacolo memorabile e dall’alto profilo culturale. Teofil suonerà musiche di Maurice Ravel, Pablo De Sarasate, Vittorio Monti.

Ad allietare la prima parte della serata, le note frizzanti del pianista non vedente padovano Filippo Visentin e della cantante Irene Ermolli, entrambi diplomati al Conservatorio Pollini di Padova, che interpreteranno alcuni brani tratti dalla tradizione jazzistica americana con un repertorio dalla grande raffinatezza sonora. Un preludio ricercato che sboccerà in un concerto volto ad aprire il cuore alla cultura, ai sentimenti e alla solidarietà.

Il ricavato della serata, che è a ingresso libero con offerta consigliata di 10 euro, verrà devoluto in favore del centro per bambini non vedenti di Embidir, in Etiopia, e a sostegno del Progetto Padova Ospitale per Crescere Insieme, impegnata nell’assistenza di bambini e ragazzi in situazioni di difficoltà economica, psicologica e sociale.

Padova Ospitale Onlus nasce nel 1996 con l’obiettivo di aiutare i pazienti bisognosi di cure presso le strutture ospedaliere della città di Padova e costruire Case di Accoglienza per gli ammalati e i loro familiari. Ad oggi è impegnata in progetti sociali nel territorio padovano. Nel 2006 l’Associazione ha dato vita alla Fondazione Help for Life, che si pone l’obiettivo disuperare i confini della provincia di Padova con missioni socio-sanitarie e progetti di accoglienza, assistenza e cura rivolte alle fasce deboli dei Paesi in Via di Sviluppo. Attualmente ha progetti attivi in Etiopia e Kenya.