Il Giro d’Italia donne che fanno impresa venerdì a Padova per parlare di imprenditorialità al femminile e nuove opportunità

 

Mai perdersi d’animo, anche quando la propria attività, o progetto imprenditoriale che sia, appare al capolinea a causa di insolvenze finanziarie.

Sarà questo il messaggio lanciato durante il Roadshow“C’è sempre una strada… – Donne imprenditrici che escono dalla crisi”, tappa padovana dell’ottava edizione del Giro d’Italia delle donne che fanno impresa, promosso sul territorio nazionale da Unioncamere assieme alle Camere di commercio e ai Comitati per l’imprenditoria femminile.

L’iniziativa è in programma venerdì 18 dicembre con inizio alle ore 15 al Centro Conferenze “Alla Stanga” in piazza Zanellato 21 a Padova, ed è organizzata dal Comitato per l’imprenditoria femminile di Padova con il supporto dell’Ufficio Nuova Impresa della Camera di Commercio di Padova.

La finalità del Giro d’Italia delle donne che fanno impresa è fornire strumenti informativi e formativi alle imprenditrici e potenziali tali, e creare dei momenti di consenso e visibilità a supporto dell’occupazione femminile  e della diffusione della cultura delle pari opportunità.

Durante il roadshow padovano di venerdì prossimo, i fari saranno puntati sul grave problema delle insolvenze che spesso in questi anni di pesante crisi economica hanno gettato sul lastrico centinaia di piccole aziende. Al centro del pomeriggio ci sarà la testimonianza di Serenella Antoniazzi, l’imprenditrice di Concordia Sagittaria autrice del libro “Io non voglio fallire” che ha deciso di mettere nero su bianco la sua storia fatta di sconfitte, rivincite e tanto coraggio per tenere aperte le porte della sua attività artigianale. Una storia come tante che in questi anni di crisi e di salassi fiscali si ripete per molti imprenditori, soprattutto nel Veneto, con finali spesso tragici. Serenella Antoniazzi, titolare della ditta Aga di Concordia che si occupa di levigatura del legno, nel 2012 ha dovuto affrontare un duro colpo dopo che un grosso committente è fallito lasciandole un insoluto molto consistente. L’effetto domino che questo ebbe sull’attività e la vita di Serenella, fu devastante, coinvolse l’immobile, costruito da suo padre trent’anni prima, e soprattutto i suoi dipendenti tanto che l’imprenditrice, sentendosi impotente, pensò anche ad un gesto estremo.

Dopo i saluti istituzionali da parte di Maria Grazia Turolla, presidente del Comitato Imprenditoria Femminile di Padova, e del presidente della Camera di Commercio di Padova Fernando Zilio, ci sarà l’intervento di Tiziana Pompei, vice segretario generale di Unioncamere, sulla rete dei Comitati If; seguirà la testimonianza di Serenella Antoniazzi e l’intervento di Fabiana Palù, consulente in ambito Risorse Umane/Organizzazione. A condurre l’evento sarà la giornalista Micaela Faggiani.