Il prossimo fine settimana Civitas invade il centro di Padova

 

Dal 2 al 5 aprile il centro storico di Padova diventa spazio di partecipazione e condivisione, con oltre 70 eventi tra convegni, mostre, concerti, spettacoli, laboratori e spazi espositivi per affermare una nuova società civile.
E’ stato presentato oggi il programma del Festival della cittadinanza, evoluzione di Civitas, il forum del terzo settore che si teneva in fiera a Padova fino allo scorso anno.
L’inaugurazione ufficiale della rassegna avverrà venerdì 3 aprile con un abbraccio simbolico alla città da parte dei partecipanti ai dibattiti, approvfondimenti e workshop che dalle 18 formeranno  una catena di persone, giovani, adulti, ragazzi, si stringeranno in un grande abbraccio collettivo della città di Padova. Mano nella mano, esprimeranno con questo gesto la responsabilità, l’incontro il confronto al di là delle diverse appartenenze, fedi, culture, orientamenti politici, per poi riversarsi nelle piazze.
Accanto alle iniziative permanenti come le mostre, il villaggio Wigwam, l’area espositiva lungo Via VIII Febbraio e in Palazzo della Ragione, il Festival della Cittadinanza propone due percorsi: uno dedicato alle performance, con concerti, spettacoli  teatrali e incontri con gli autori; l’altro di approfondimento, con convegni, laboratori e seminari, dedicati ai temi della cittadinanza, della formazione, del lavoro, della sostenibilità e dell’intercultura nei processi globali.
I contenuti del festival sono sviluppati da un Comitato Scientifico di cui fanno parte l’Università degli Studi di Padova, il Centro Studi Interdipartimentale Giorgio Lago, a Fondazione Zancan, Banca Popolare Etica, la Fondazione Fontana, Sebastiano Zanolli e Gianni Saonara.
“Come nella tradizione di Civitas – piega Andrea Olivero, Portavoce Forum Nazionale del Terzo Settore – saranno giorni densi di dibattiti, confronti e scambi di buone prassi per condividere le buone prassi ed i percorsi di chi tutti i giorni cammina nella società per un mondo migliore”.

 
Per informazioni sugli eventi e sulle modalità di partecipazione:  www.festivaldellacittadinanza.it    
[email protected]