Il rettore dell’università di Padova Rosario Rizzuto all’incontro in quirinale con il Presidente della Repubblica

 

Un incontro cordiale col Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che ha avuto per i Rettori delle Università che fanno parte della «Venice International University» parole di elogio e di incoraggiamento per il lavoro da fare.
Fra questi c’era anche il Rettore dell’Università di Padova Rosario Rizzuto: l’ateneo patavino infatti fa parte delle 18 Università che formano centro internazionale di formazione avanzata che ha sede nella splendida cornice dell’isola di San Servolo nella Laguna di Venezia. A rappresentare Padova anche il professor Giuseppe Zaccaria, ex Rettore e membro del board del «Venice International University».
L’occasione dell’incontro è stata una ricorrenza: i vent’anni di fondazione del centro.
La «Venice International University» è un consorzio di Università da tutto il mondo che si riuniscono in un campus nell’isola di San Servolo, a Venezia. Le Università condividono un piano di studio che prepara gli studenti ad affrontare le sfide della globalizzazione, come lo sviluppo sostenibile, i cambiamenti climatici, l’invecchiamanto della popolazione, la crescita urbana, l’etica globale e il patrimonio culturale.

La Venice International University (VIU) offre l’opportunità a tutti gli studenti dell’Università di Padova di accedere gratuitamente ai corsi e alle attività organizzate nell’ambito del Globalization Program e di ricevere dei crediti formativi validi per la carriera universitaria.
Il Globalization Program è il programma didattico indirizzato agli studenti di primo e di secondo livello (lauree triennali e magistrali) delle 14 università associate al consorzio universitario VIU.
Grazie all’approccio didattico interdisciplinare e al contesto internazionale nel quale si svolgono le attività (ogni semestre vi partecipano circa 130 studenti e una decina di professori provenienti dalle università associate) il programma costituisce un’esperienza di apprendimento intensivo nel corso della quale gli studenti sviluppano le loro capacità di pensiero critico e di problem solving.
I corsi, offerti ogni semestre in lingua inglese da docenti internazionali, si focalizzano sui temi:
– culture del mondo
– sfide globali
– arte, cultura e storia di Venezia e dell’Italia
Il semestre autunnale prevede inoltre un percorso didattico dedicato alla gestione, valorizzazione e conservazione dei beni culturali. L’offerta formativa si completa con una variegata serie di attività co-curricolari, intese a contestualizzare gli argomenti trattati nei corsi.
Gli studenti al secondo anno di laurea magistrale di qualsiasi corso di laurea possono inoltre concorrere per una delle borse di studio stanziate nell’ambito del programma di mobilità internazionale. I vincitori delle borse potranno trascorrere un periodo all’estero presso uno degli enti affiliati alla VIU e svolgere attivitùà di ricerca finalizzate alla scrittura della tesi di laurea.
Sono aperte le preiscrizioni per il semestre primaverile 2016.
Scadenza: 17 febbraio 2016