Non è (quasi) un Paese per contanti: boom per carte di pagamento e carte di debito nei negozi di abbigliamento, al supermercato e al ristorante

 
Strano Paese il nostro: c’è chi fa polemica sul limite da 1000 a 3000 euro per i pagamenti in contanti. E poi c’è chi invece si è già abituato ad usare le carte di pagamento e le carte di debito. Semplici, poco costose nel momento dell’attivazione e con zero spese per la ricarica automatica agli sportelli abilitati, la carta di debito sta affiancando le carte di pagamento nel rivoluzionare il modo di fare acquisti. 
Il mondo dei pagamenti in Italia è in piena evoluzione ed i dati diffusi dal Consorzio Bancomat ne sono una conferma: ormai effettuare pagamenti elettronici con la carta di debito o con le carte di pagamento è diventato normale quanto estrarre dal portafoglio banconote e monetine. Ed altrettanto sicuro, o forse molto di più in quanto ci si mette al sicuro dallo spaccio di banconote e monete false, fenomeno ancora lungi dall’essere debellato. 
Inoltre l’uso delle carte di debito diventa conveniente, non solo per l’esercente, che si mette al riparo da furti e semplifica le procedure contabili, ma anche per il cliente. Sempre più diffuse sono infatti carte di debito a costo zero per la ricarica presso gli sportelli bancomat abilitati. Le carte di debito insomma iniziano ad assumere un ruolo chiave all’interno di questo quadro, e a destare interesse e consapevolezza nei cittadini che le utilizzano.
La maggior parte degli italiani possiede una Carta di Debito con cui effettua pagamenti tramite POS nei negozi di abbigliamento, al supermercato o al ristorante. Questi sono i negozi infatti in cima alla lista di gradimento dei consumatori muniti di carta. Esiste però anche un mondo di acquisti che si possono effettuare direttamente all’ATM, ad esempio per ricaricare il cellulare. Se vuoi scoprire i dati e le curiosità del progresso nel campo dei pagamenti nel nostro Paese non perderti la nuova campagna del Consorzio BANCOMAT®: Verso un Paese senza contanti che vuol dire anche un Paese in cui fare shopping è più gradevole, sicuro, facile.

Infografica a cura del Consorzio BANCOMAT®