Il Rettore Zaccaria in piazza: “l’università è una risorsa per Padova e per il Paese”

 

“Sarà un settembre di proteste organizzate e critiche contro la nuova riforma. Cerchiamo il sostegno dell’opinione pubblica: la gente ha il diritto di essere informata e di capire che una università forte e moderna è la condizione per la crescita del Paese
Lo ha detto stamattina il rettore dell’università di Padova Giuseppe Zaccaria che è sceso in piazza questa mattina davanti a palazzo del Bo assieme ad una ventina di ricercatori, diventati per un giorno uomini “sandwich” per spiegare con cartelloni le proprie ragioni. Il 15 settembre il Senato accademico ha deciso di aprire alla cittadinanza i musei e le sedi storiche dell’ateneo, mentre per il 30 settembre è prevista la mobilitazione in corteo per Padova di tutte le componenti dell’università: studenti, corpo docente e tecnico amministrativo.
“Questa università – ha aggiunto il rettore Zaccaria – certamente riformata e certamente liberata da alcuni vizi che l’hanno caratterizzata nel passato, è fondamentale per il futuro. Non si possono penalizzare le giovani generazioni con il precariato a vita nella ricerca, perchè significa ipotecare il futuro dell’intero paese”.