Imprenditori a convegno a Cittadella per trovare le strategie al termine della crisi

 

La situazione economica è fragile e le prospettive di ripresa incerte. La congiuntura internazionale e soprattutto interna condiziona negativamente i risultati aziendali. Tuttavia non mancano capacità di resistenza e punti di eccellenza, in un’area a forte vocazione manifatturiera come il Cittadellese, capace di fondare la propria competitività su innovazione e presidio dei mercati. Serrare i ranghi per guardare insieme oltre la crisi, superare l’isolamento per ritrovare senso di comunità e fiducia, condividere esperienze e strategie per cambiare marcia e riconquistare più soddisfacenti livelli di crescita. Sono gli obiettivi dell’incontro “Presente e futuro: conversazione tra imprenditori” organizzato dalla Delegazione Confindustria di Cittadella in collaborazione con il Dipartimento di Scienze economiche e aziendali “Marco Fanno” dell’Università di Padova, che si terrà martedì 26 febbraio, alle ore 19.00 nella sede della Delegazione (via Borgo Treviso, 18 – Cittadella). Una conversazione informale e uno scambio di idee e di esperienze tra imprenditori, per fotografare la situazione economica e focalizzare quali sono le priorità delle aziende per essere competitive “dentro” e “fuori” dai cancelli, e come realizzarle.

La conversazione sarà arricchita dal contributo di Paolo Gubitta docente di organizzazione aziendale all’Università di Padova sui modelli di gestione più adatti a supportare la ripresa, e di Diego Campagnolo ricercatore del Dipartimento di scienze economiche “Marco Fanno”, sulle strategie aziendali più efficaci per affrontare i mercati e rafforzare la competitività. «In questi tempi di difficoltà il rischio di isolamento aumenta – spiega il presidente della Delegazione Confindustria di Cittadella, Enzo Mantovan – e con esso la perdita di fiducia e di motivazione progettuale, veri motori del fare impresa. Vogliamo rompere l’isolamento e offrire ai nostri imprenditori un momento per rinsaldare i legami, ritrovare il senso di una comunità viva e solidale, aggiornarci sull’andamento delle aziende, scambiarci idee, suggerimenti ed esperienze sulle strategie aziendali più efficaci per ripartire sui mercati».