Inaugurata l’idrovora di Voltabarozzo: Padova più sicura dagli allagamenti

 

Sono stati inaugurati stamattina, alla presenza del direttore Ing. francescoVeronese e del presidente del Consorzio Eugenio Zaggia, dell’Assessore regionale all’Ambiente Maurizio Conte, del sindaco di Padova, Flavio Zanonato e del presidente del consiglio regionale del Veneto, Clodovaldo Ruffato, i lavori relativi al potenziamento dell’impianto idrovoro di Voltabarozzo a Padova.
“Un salto di qualità” evidente nella sicurezza idraulica dei quartieri a nord di Padova, compresi fra il centro storico della città e il Canale Scaricatore: S. Osvaldo, Forcellini, Terranegra, Quattro Martiri, Canestrini, Crescini e Bassanello. Ad oggi infatti, con la fornitura e l’istallazione di due elettropompe ad asse verticale (ciascuna da 280 Kw e in grado di espellere 2.000 litri di acqua al secondo), la nuova stazione idrovora è in grado di espellere ben 7.000 litri d’acqua al secondo imettendoli nel canale Scaricatore, migliorando così la sicurezza idraulica di una zona estremamente vulnerabile. Questo intervento realizza inoltre un notevole alleggerimento delle portate per le aree del bacino Pratiarcati.
Il Consorzio di Bonifica Bacchiglione gestisce l’intero impianto idrovoro, per quanto riguarda l’espulsione delle acque piovane (impianto precedente dotato di 3 pompe ciascuna da 1 m3/s e nuovo impianto dotato di due pompe ciascuna da 2 m3/s), anche mediante il collegamento al proprio sistema di telecomando e telecontrollo.
L’intervento, finanziato dalla Regione Veneto per 880.000, 00 euro, è stato realizzato d’intesa con il Comune di Padova (che ha pre-finanziato l’intervento) e con AcegasAPS (precedente gestore dell’impianto). L’allontanamento delle acque piovane dalla città di Padova è assicurato dal Consorzio Bacchiglione attraverso la gestione di una rete interna di canali e il funzionamento di sette impianti di sollevamento (idrovore) che prelevano l’acqua dagli stessi canali e la pompano nei fiumi. La capacità complessiva di espulsione dell’intero sistema è di 67.000 litri al secondo.