Inaugurato il nuovo Alì di via dei Colli

 

Non sempre una nuova area commerciale significa solo cementificazione: è il caso del nuovo Alì di Via dei Colli 37 a Padova, il sedicesimo punto vendita del Gruppo Alì in città, inaugurato stamattina dal Patron Francesco Canella e dal Responsabile Affari Generali Matteo Canella alla presenza del Sindaco Massimo Bitonci. Il nuovo market Alì è un negozio di quartiere con 1.000 mq di superficie di vendita (dotato di reparto friggitoria, macelleria e 6 casse) a fronte di 20.000 mq di area verde circostante.

L’intervento edilizio, infatti, rispecchia i più recenti canoni costruttivi del gruppo, con materiali e scelte estetiche estremamente curati, e comprende la realizzazione al piano superiore di locali, ceduti al Comune di Padova, per uno studio professionale e per una nuova sala scherma in uso all’A.S. Comini 1885 Padova Scherma, la più antica associazione sportiva padovana. Ma l’elemento qualificante sono soprattutto i 20.000 mq di parco e area verde: un vero e proprio polmone per il quartiere di Brusegana, con area giochi per i bambini, oltre 130 alberi piantumati, e con la ricerca di essenze selezionate, specie erbacee perenni o a ridotta manutenzione e tolleranti alla siccità.

“E’ un intervento importante – commenta il Presidente Alì Supermercati Francesco Canella – in cui Alì, nell’ambito degli impegni assunti con il Comune di Padova, si è fatta carico della riqualificazione dell’area, che ha curato con particolare attenzione richiedendo la consulenza per la progettazione e la direzione lavori dell’architetto Gianguido Visentin, firma nota in città per aver progettato i nuovi padiglioni della Fiera di Padova ma anche la cappella di San Leopoldo Mandic”.

L’intervento sottolinea quindi la sensibilità dei Supermercati Alì per il tema del green e della sostenibilità ambientale: basti pensare che sono oltre 3.500 gli alberi già donati da Alì e i suoi clienti grazie all’iniziativa “Punti Per la Scuola” e 15 i parchi cittadini riqualificati nelle province di Padova, Treviso, Vicenza e Rovigo con l’iniziativa “Un posto al verde”.

“Alì è un’azienda locale che crea lavoro anche in momenti di difficoltà per le imprese – ha dichiarato nel saluto inaugurale il Sindaco del Comune di Padova Massimo Bitonci – ed è un’eccellenza del nostro territorio. Questo è un importante esempio di collaborazione pubblico-privato, perché oltre al punto vendita è stato possibile realizzare importanti opere pubbliche, che sono state finanziate da Alì: sia dal punto di vista della viabilità di acceso con la realizzazione della nuova rotonda, sia dal punto di vista dei servizi per il quartiere e la città, come l’area a parco e soprattutto la palestra per un’eccellenza dello sport padovano come la Comini. Un grazie quindi alla famiglia Canella e ad Alì Supermercati a nome di tutta la comunità”.

A benedire l’apertura del nuovo punto vendita è stato Don Fabio Artusi della Parrocchia di Santi Fabiano e Sebastiano.

Ospiti d’onore all’inaugurazione, gli atleti della A.S. Comini 1885 Scuola Scherma con gli olimpionici Francesca Bortolozzi e Andrea Borella, la Scuola Triveneta Cani Guida di Selvazzano e la Ciclistica Selvazzano.

Dopo il taglio ufficiale del nastro (il negozio apre con orario continuato dal lunedì al sabato, dalle 8.30 alle 20.00 e la domenica dalle 9.00 alle 13.00), la proprietà ha dato il via ad una serie di appuntamenti che coinvolgeranno i clienti: venerdì 29 alle 16 spettacolo di bolle giganti, sabato 30 sempre alle 16 animazioni e dimostrazioni di scherma con prove gratuite per i più piccoli e alle 18 grigliata.
Dal 2 all’8 maggio caffè in omaggio al Bar Bakino.