Incontro del vescovo Antonio Mattiazzo con il consiglio comunale. “Occorre perseguire bene comune”

 

”Occorre insistere sempre di piu’ perche’ la politica persegua il bene comune: che non e’ l’interesse di una parte e non e’ nemmeno l’interesse inteso nel suo senso economico ma e’ appunto il bene, di tutti ed in particolar modo dei piu’ deboli”. Questo il passaggio centrale di un incontro svoltosi oggi tra il vescovo di Padova monsignor Antonio Mattiazzo ed i componenti del consiglio comunale e della giunta di Padova.
”Veniamo da anni relativamente piu’ floridi di quelli che stiamo vivendo.- ha proseguito Mattiazzo – ma proprio negli anni passati abbiamo assistito ad una decadenza, ad un impoverimento morale. Da questa crisi usciremo se ci renderemo conto che il cuore dell’uomo non soddisfa la propria sete di verita’ ed amore con panem et circenses”.
Quello di oggi pomeriggio al centro culturale San Gaetano è stato un incontro in cui i vari rappresentanti dei vicaritati cittadini hanno dato uno spaccato della condizione sociale degli ultimi e dell’attività della rete del sociale cattolico.
“Il senso di questo incontro – ha detto il sindaco Flavio Zanonato in un passaggio del suo intervento –  è domandarsi come faremo, in presenza dei tagli di bilancio, a mantenere una società fortemente solidale. Il Governo ieri ha tagliato un miliardo di euro di trasferimenti, per il Comune di Padova vuol dire cinque milioni di euro in meno. I temi affrontati dai rappresentanti dei vicariati cittadini sono quelli cruciali per la vita di una comunità: da come si affrontano le questioni della famiglia, dei giovani e del volontariato oltre al lavoro, la solidarietà sociale e l’immigrazione dipende una parte davvero importante del nostro futuro”.