Innovazione: le finestre a Led per non passare inosservati e colorare la città

 

La tecnologia Led continua a sorprendere. La veneta Energol (Gruppo Ethan), sta sperimentando con successo la possibilità di inserire sequenze di Led nelle cornici delle vetrocamere usate nei normali serramenti allo scopo di ottenere effetti illuminanti non solo nuovi ma anche efficaci sul piano architettonico e della resa cromatica e luminosa.
L’azienda si è già caratterizzata nel campo della sperimentazione di inedite applicazioni dei Led, “inventando” l’albero di Natale a Led alimentato a pedalate collocato per le recenti festività a Villa dei Vescovi a Luvigliano.

“Vogliamo illuminare qualcosa che finora non lo è” afferma il presidente di Energol ing. Antonio Casotto. “E ci stiamo riuscendo attraverso la tecnologia Led, le cui performance non sono soltanto relative al risparmio energetico ma anche ad effetti cromatici e di ridotto ingombro spaziale neppure immaginabili con altre sorgenti luminose. I Led permettono infatti colorazioni e sfumature mutevoli nel tempo anche mantenendo notevoli intensità luminose, un mimetismo pressoché totale della sorgente luminosa, e una straordinaria capacità di adattamento all’ambiente.”

L’illuminazione del futuro, dunque, non solo sarà a Led ma vedrà applicazioni e risultati impossibili da ottenere con le tradizionali sorgenti di luce. “Pensiamo che l’applicazione che stiamo testando” continua l’ing. Casotto “potrà giungere tanto al design d’interni quanto alle moderne architetture, sino ai negozi più raffinati o alle teche dei musei. Se finora i Led sono stati impiegati soltanto come validi sostituti dei tradizionali punti luce, queste recenti sperimentazioni rappresentano il passo successivo: concepire grazie ai Led nuovi stili di illuminazione, impossibili con le sorgenti tradizionali.”