Invasione di banconote false. Ecco come difendersi.

 
Da qualche settimana i commercianti sono letteralmente in allarme per via del notevole incremento del traffico di banconote false. Purtroppo si tratta di un fenomeno ben radicato nel nostro paese, anche perché storicamente il contante è il metodo di pagamento preferito, soprattutto per le piccole transazioni. In altri stati, come la Francia, si utilizzano carte di credito e assegni anche per spese di poche decine di euro, mentre da noi la tendenza utilizzare le banconote porta a fenomeni poco piacevoli, come appunto la diffusione di cartamoneta contraffatta.
I dati sembrano preoccupanti, anche perché collegati ad un numero di casi di banconote false in Italia sempre più crescente. Stando a quanto riportato dall’esperto Ivano Daelli, coordinatore dell’area economico-giuridica di Altroconsumo, si è registrato un incremento di banconote false del 44%. Numeri che diventano sempre più allarmanti soprattutto per quanto riguarda due tipi di banconote. I falsificatori, infatti, puntano per lo più sui tagli da 20 e 50 euro: basti pensare che le banconote da 20 euro sono il quasi 60% delle banconote falsificate in Italia. Una vera e propria invasione false a cui però non è difficile porre rimedio con le adeguate precauzioni.
 
Sicuramente le vittime preferite di coloro che immettono in circolazione queste banconote sono i commercianti e perciò l’acquisto di un verifica banconote elettronico rappresenta l’unico modo per difendersi. Online, su siti come Eurofides, si possono trovare verifica banconote economici in cui basterà inserire la banconota per verificare se è falsa: una volta inserita, lo strumento emetterà un segnale acustico che accerterà che la banconota è falsa e sul display appariranno delle informazioni utili che indicheranno il motivo per cui è stata rilevata come tale. Un’opportunità vantaggiosa per evitare di essere truffati e per bloccare immediatamente il pericoloso traffico di banconote false che interessa la nostra zona, così come altre parti d’Italia.
Per quanto concerne i privati, la migliore soluzione per riconoscere una banconota falsa è quella di tenere a mente delle indicazioni utili. Innanzitutto vanno toccati attentamente tutti gli elementi che sulle banconote originali sono in rilievo, come la stampa calcografica che permette immediatamente di evidenziare che una banconota è falsa.
Inoltre, sarà bene guardare attraverso un fascio di luce la banconota in maniera tale da notare la filigrana che dovrà essere chiara e dovrà contenere il numero del taglio della banconota.
Senza dimenticare anche il filo di sicurezza che si trova al centro della stessa banconota.
Inoltre bisognerà muovere la placchetta olografica che nel caso di banconota falsa risulterà ben incollata ed evidentemente non originale.