John See a day suonano a Chioggia durante la sfida El Giovanelo vs Chef Rubio

 

Manca poco per la festa dei JOHN SEE A DAY. Lunedì 23 giugno, la band chioggiotta ha organizzato un grande party in piscina nel locale Moby Dick di Sottomarina di Chioggia per guardare su megaschermo, in diretta, non una partita dei Mondiali di calcio ma la puntata di Unti e bisunti girata a Chioggia che vedrà la sfida tra Daniele El Giovanelo Nordio, frontman del gruppo clodiense, e il protagonista della serie cult enogastronomica Chef Rubio.

Durante la festa in piscina, aperta a tutti e ad ingresso libero dalle 20, si potrà assistere in diretta su alla puntata di Unti e bisunti dedicata a Chioggia registrata ai primi di maggio. La festa, a cui parteciperanno i JOHN SEE A DAY al completo, continuerà poi con dj set, gadget a tema e con la proiezione di un video messaggio dello stesso Chef Rubio che non potrà essere presente in persona, ma che voleva comunque partecipare con un saluto al nuovo amico El Giovanelo. Il funk rock dei conquista anche Chef Rubio di Unti e bisunti.
El Giovanelo è stato selezionato dalla produzione del programma di DMAX per la sfida finale della puntata sullo street food di Chioggia, episodio che andrà in onda proprio il 23 giugno su Cielo, canale 52 del digitale terrestre. Chef Rubio ha sfidato El Giovanelo nella preparazione, dentro un peschereccio ormeggiato nella Valle dei Sette Morti, della ricetta locale del broeto de pesse alla ciosota.

Il divertimento è assicurato visto che l’istrionico cantante dei JOHN SEE A DAY ha fornito, come colonna sonora della puntata, anche qualche brano dell’ultimo album TE SPETO FUORA, titolo sfoggiato in bella vista sulla maglietta-icona usata per le riprese.

La band dei JOHN SEE A DAY è attiva dal 2009 e, dopo il primo disco autoprodotto omonimo, ha suonato in decine di concerti in tutto il Veneto. Il cambio di rotta l’ha dato però il nuovo album TE SPETO FUORA, pubblicato per La Grande V Records, che sta avendo un notevole riscontro di vendite grazie al mix musicale che abbraccia generi diversi come rock, funk e punk, uniti a delle tematiche legate alla realtà clodiense: El Giovanelo Capo del Batelo parla di caparozzolanti, Te Bruso el Cason, della rivalità tra “ciosoti”, gli abitanti di Chioggia e i “marinanti”, di Sottomarina. Il tutto unito dalla voglia di divertirsi e divertire. Il primo singolo Te Speto Fuora è già un fenomeno web con quasi 65mila visualizzazioni solamente nel canale ufficiale (http://www.youtube.com/watch?v=SFWt3bCf5FQ&feature=kp). «La nostra musica parte tutta da un riff di chitarra, poi il testo arriva alla fine – spiega El Giovanelo – scriviamo canzoni e facciamo anche ridere, sul palco ci divertiamo da morire, ma la realtà che ci circonda è la base di tutti i nostri testi».

El Giovanelo, così come la band dei JOHN SEE A DAY, incarna il passaggio generazionale tra vecchia e nuova Chioggia. Evidente questa unione generazionale nell’età dei componenti della band, divisi l’uno dall’altro da dieci anni: Tiziano Boscolo Bomba detto Mr T Bomb P.E. Baracus, alla batteria, deve compiere 50 anni, Daniele Nordio Tina detto El Giovanelo, chitarra e voce, ne ha 40, Andrea Boscolo Palo detto Mr. Wood, alla chitarra solista, ne ha 30 e Nico Boscolo Zemello detto Goemon Ishikawa XIII, al basso, appena 20.

Il frontman Daniele Nordio ha poi una storia interessante alle spalle. Il papà, Doriano, è il fondatore di una delle band beat più importanti della zona, I Ragazzi di Strada (ancora attivi dopo la reunion) che negli anni Sessanta aprivano i live di Ornella Vanoni e de The Primitives. Sia il nonno (violinista) che il bisnonno erano musicisti, e la bisnonna Solidea Bighin, attrice e cantante d’opera, era una delle amiche più care di Eleonora Duse. «La mia era una delle famiglie nobili di Chioggia, ma ora mi sono rimasti sono i proverbi – scherza Daniele Nordio – la musica è il tratto comune che ha unito le generazioni delle mia famiglia, a partire dalla mia bisnonna Solidea, un talento della lirica, rimasta offesa da un ictus dopo i 35 anni».

La dimensione migliore per vedere in azione la band è quella live. I concerti infatti, sono caratterizzati da colpi di scena, travestimenti e sketch alla Monty Python. Sul palco i JOHN SEE A DAY si presentano travestiti con tutine glam anni Settanta, oppure nei panni di galeotti old style e perfino in quelli dei supereroi Rivengers (paladini delle rive di Chioggia). Quando la situazione si fa calda, sul palco interviene perfino il reverendo Clyfus James Daniel Brown, omaggio de El Giovanelo a James Brown.