La bici del futuro presentata a Padova: si ricarica frenando, ha un cuore 2.0

 

Bella e geniale. La “Copenhagen Green Wheel”, la bicicletta ibrido-elettrica connessa al web 2.0, invenzione dei ricercatori del M.I.T. di Boston, è  stata presentata oggi nel cortile del Municipio. Converte l’energia cinetica delle frenate e delle discese in energia elettrica che viene immagazzinata in speciali batterie. Così si corre e tutte le informazioni che vengono poi trasmesse via bluetooth a un iPhone collocato sul manubrio. E 100 di queste saranno padovane.
“Una belissima innovazione e, grazie all’accordo tra Ministero dell’Ambiente italiano e Ducati Energia, cento esemplari di questa bicicletta il prossimo anno arriveranno a Padova e saranno usati dalla Polizia Municipale, dal messi comunali e, su richiesta dei promotori, ad alcuni opinion leader cittadini” ha detto il vicesindaco Ivo Rossi provando il prototipo. In tutta Italia ne saranno distribuite mille.
“In realtà la novità non è una bici, ma il disco che si applica alla ruota posteriore chal cui interno si trovano i sensori e la batteria – ha spiegato Filippo Dal Fiore del M.I.T. Senseable City Lab – Lo stesso disco si può applicare su qualsiasi bicicletta”.