La guida di Repubblica ai sapori e ai piaceri del Veneto 2017 si presenta lunedì 12 dicembre al Casinò di Venezia

 

Sarà la suggestiva sede del Casinò di Venezia – Ca’ Vendramin Calergi, Cannaregio 2040 – ad ospitare lunedì 12 dicembre alle ore 18,30 la presentazione della prima Guida ai Sapori e ai Piaceri del Veneto 2017 edita da La Repubblica.
Interverranno il direttore delle Guide di Repubblica, Giuseppe Cerasa, e il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro.

Dal 2004 le Guide di Repubblica accompagnano il lettore attraverso i cambiamenti della società, del territorio e della cultura attraverso la lente di ingrandimento dei sapori più tradizionali o più innovativi.
Ed ora il grande progetto editoriale di Repubblica racconta anche il Veneto, con la prima edizione della Guida ai Sapori e ai Piaceri del Veneto, che sarà distribuita dal 9 dicembre 2016.
Dal mare della costa adriatica, alle montagne di Cortina, passando per l’Altopiano di Asiago e le famose città gioiello del nord-est, la Guida ai Sapori e ai Piaceri del Veneto si presenta come uno scrigno delle eccellenze non solo enogastronomiche, ma anche culturali, storiche e paesaggistiche che sappiano mostrare un territorio, con le sue usanze e i suoi costumi, autentico e colmo di bellezze da scoprire.
Un viaggio che attraversa le province di Venezia, Belluno, Padova, Rovigo, Treviso, Verona e Vicenza fermandosi ad assaggiare, conoscere, contemplare, respirare l’atmosfera veneta.
In 692 ristoranti, distribuiti tra le province e le aree urbane, si andrà alla scoperta della cucina regionale più tradizionale ma con tappe gourmet a casa degli chef più innovativi e all’avanguardia.
Le 257 botteghe del gusto, insieme con i 184 produttori di vino e i 30 birrifici, segnano itinerari che spaziano dalla città alla campagna, alla scoperta dei prodotti di questa regione.
È con la sezione Parole a Tavola che si entra poi nella tradizione e nella cultura culinaria più genuina del Veneto, con un glossario delle parole dialettali tipiche della cucina veneta.
E non ci saranno solo suggerimenti culinari, ma anche un ritratto complessivo della regione, andando alla scoperta di tesori storici e naturalistici e luoghi ideali dove trascorrere uno splendido soggiorno.
Ecco allora gli 80 agriturismi dove si preserva il lavoro antico della terra, i 90 bed&breakfast, 45 tra malghe e rifugi di montagna e 45 spa e centri benessere per rigenerare mente e corpo.

La Guida di Repubblica sarà disponibile in edicola (in allegato al quotidiano a 9,90 euro in più), in libreria, presso lo store online http://bit.ly/LeGuideDiRepubblica e sui siti di Amazon ed IBS, dalla mattina di venerdì 9 dicembre 2016.