La lotta allo spreco alimentare in pasticceria e in panificazione: un focus a Vigonza

 

altLo spreco alimentare in Italia è una realtà preoccupante, che i professionisti del food possono contribuire a contenere donando le proprie eccedenze di prodotto alle organizzazioni locali che si occupano della loro ridistribuzione a varie realtà caritative. Una soluzione che in Veneto è già stata sperimentata con successo da ristoranti e GDO e che presto potrebbe coinvolgere anche i pasticceri e i panificatori padovani. Proprio a questi artigiani è rivolto l’incontro di formazione di martedì 14 novembre che Benetti S.r.l, azienda leader nella distribuzione di materie prime e attrezzature professionali, promuove in collaborazione con Banco Alimentare del Veneto Onlus.

L’appuntamento, che si terrà a partire dalle ore 14.00 (ingresso libero) negli spazi dell’Agorà del Gusto Benetti (via Ugo Foscolo 24 – 35010 Vigonza, PD) vedrà coinvolti relatori qualificati che spiegheranno non solo le modalità con cui pasticcerie e panifici possono collaborare con il Banco Alimentare del Veneto Onlus, ma faranno chiarezza anche su quali prodotti è possibile donare, sui regolamenti sanitari e sulle corrette procedure di conservazione degli alimenti.

Oltre al Direttore Operativo del Banco Alimentare del Veneto Onlus Stefano De Guidi e alla Responsabile Approvvigionamenti della Fondazione Banco Alimentare Onlus Giuliana Malaguti, interverranno il Direttore Generale ULSS 6 Euganea Domenico Scibetta, la Direttrice del Dipartimento di Prevenzione ULSS 6 Euganea Ivana Simoncello, il Direttore del Servizio Igiene degli Alimenti di origine animale e loro derivati del Distretto di Camposampiero ULSS 6 Euganea Roberto Farina Busetto, la Responsabile del Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione del Distretto di Camposampiero ULSS 6 Euganea Lucia Cortese e il Medico Veterinario specializzato in igiene degli alimenti Gianluca Rosati. A portare, inoltre, le esperienze di successo della GDO ci saranno Emmanuele Butturini di Gruppo Supermercati Alì e Giacomo Procopio per Sigma Supermercati.

“L’obiettivo di questa iniziativa – spiega Sandro Benetti, Presidente di Benetti S.r.l. – è sensibilizzare i professionisti della pasticceria e della panificazione rispetto al tema della lotta allo spreco alimentare. Pur movimentando quantitativi di prodotto molto inferiori a ristoranti e GDO, anche i nostri laboratori artigiani possono contribuire attivamente a sostenere le attività del Banco Alimentare, una realtà che nel solo Veneto riesce ogni anno a conferire prodotti a 495 strutture caritative territoriali. Non si tratta solo di smaltire le eccedenze, ma di far sì che quelli che consideriamo rifiuti diventino risorse”.

“Recuperare eccedenze – spiega Adele Biondani, Presidente di Banco Alimentare del Veneto Onlus – è lo scopo con cui nel 1989 Banco Alimentare nasce in Italia. La storia di questi anni ci ha dimostrato quanto valore abbia ogni recupero di cibo realizzato. Sia che si tratti di un TIR di alimenti salvato dallo spreco, sia che si tratti di una cassetta di frutta o un sacchetto di pane. Ogni briciola di cibo salvato è preziosa per chi lo riceve: tante persone e famiglie bisognose anche nella nostra regione. In Veneto le persone che chiedono aiuto alimentare sono oltre 103.000 e sono in aumento. Ogni giorno Banco Alimentare, con la sua rete di volontari, mette in campo passione e risorse per intercettare alimenti ancora buoni e impedire che diventino rifiuto. In questa direzione, tutte le alleanze sono utili per implementare gli sforzi realizzati. Crediamo che il settore della pasticceria e della panificazione, anche a Padova, possa giocare un ruolo da protagonista nella lotta allo spreco alimentare. Per questo motivo l’incontro del 14 novembre rappresenta una importante opportunità da cogliere per lavorare insieme ad operatori e professionisti del settore, per recuperare cibo prezioso al servizio della dignità di tante persone in difficoltà economica”.