La mezza maratona di Padova21 anima il Prato della Valle domenica

 

Domenica ritorna la StraPadova Viva, che con le sue 27 edizioni è la manifestazione podistica più tradizionale di Padova: una festa dello sport ma anche una grande festa per tutta la città, grazie ai numerosi eventi collaterali che si svolgeranno per tutta la giornata in Prato della Valle, punto di partenza e arrivo delle corse.

“Sarà una domenica spumeggiante-ha assicurato l’assessore allo Sport Umberto Zampieri alla presentazione dell’iniziativa che si è svolta questa mattina a palazzo Moroni-all’insegna dello sport, della voglia di vivere e della solidarietà. La manifestazione sarà nel solco della tradizione, ma con alcune novità: abbiamo introdotto una mezza maratona, la Padova 21, gara competitiva e omologata Fidal, e una serie di iniziative che offriranno piacevoli momenti di aggregazione e incontro. Anche quest’anno il ricavato sarà destinato alla ricerca sulla fibrosi cistica, per debellare questa malalattia nota anche come mucoviscidosi, che colpisce in particolare i bambini. Con questa marcia chiudiamo in bellezza una stagione di grandi appuntamenti dedicati allo sport e in particolare al podismo, come la Corri per Padova, le stracittadine della maratona”.

Testimonial d’eccezione della Padova 21 sarà il vicesindaco Ivo Rossi “Questa manifestazione-ha dichiarato il vicesindaco Ivo Rossi- è l’ennesima dimostrazione della capacità della nostra città di offrire ogni domenica occasioni di movimento e incontro. Un’iniziativa importante anche dal punto di vista organizzativo: nel dietro alle quinte molti settori comunali, che hanno lavorato anche per ridurre al minimo il disagio per i cittadini e numerosi soggetti privati; la partecipazione di questi ultimi è condizione fondante di eventi come questo e nei prossimi anni lo sarà sempre di più”.

Ecco nel dettaglio il programma della giornata. In mattinata dal lobo di S. Giustina il via alle 4 corse per le vie della città: alle 9 si metterà in moto la Padova 21, corsa competitiva sulla distanza dei 21,097 Km, grande novità di quest’anno; mezz’ora dopo sarà il turno  delle classiche non competitive sulle distanze di 2-6-12 km. Alle 9,30 protagonisti i giovani runners con “Il ragazzo e la ragazza più veloci di Padova“, corsa in linea cronometrata sulla distanza di 40 metri, riservata ai ragazzi delle scuole medie; a seguire le premiazioni delle corse e l’estrazione dei premi abbinati al biglietto di iscrizione alla marcia. In Prato della Valle domenica si daranno appuntamento anche gli appassionati di tuning e car hi-fi, che si affronteranno fin dal mattino nella finale del Triveneto del campionato italiano di hi fi car audio. Le attività di animazione e di intrattenimento inizieranno già dalla mattina con esibizioni di kick boxing e arti marziali ma il grosso sarà a partire dalle 14, con esibizioni sportive, in corrispondenza dei quattro ponti e dei palchi: protagonista sarà il ballo proposto in varie versioni, dalla break dance al tango, dalla danza del ventre allo zumba. Dalle 16 di nuovo in marcia con la Corrinprato: una camminata di mezz’ora aperta ai praticanti del nordic walking e a chi vuole correre con il proprio cane, cui seguirà una staffetta a squadre che durerà un’ora. Alle 18.15 estrazione dei premi abbinati al biglietto d’iscrizione alla Corrinprato.

Per ridurre al minimo i possibili disagi le strade interessate dalla manifestazione (v. percorso Padova21 e percorso marce non competitive) rimarranno chiuse solo al passaggio dei podisti e si procederà a sospensioni momentanee delle corse dei mezzi pubblici.

Iscrizioni: alla Strapadova Viva euro 5 con maglietta ricordo, euro 2 solo ristoro (anche alla partenza); alla Corrinprato: 10 euro a persona per il walking, 30 euro a squadra per la staffetta (c’è tempo fino a venerdì); alla Padova 21 20 euro (c’è tempo fino a giovedì).