La torre Branca, il museo e la fabbrica: tutti i luoghi Fernet-Branca

 

Nel cuore di Milano, e lo sanno bene i milanesi ma è fatto noto in tutto il mondo, il marchio Fratelli Branca Distillerie è diventato una vera e propria istituzione, con luoghi simbolo che raccontano la straordinaria storia dell’amaro alle erbe milanese e dei suoi produttori.

La Torre Branca

Situata nel Parco Sempione, ad esempio, c’è la Torre Branca, un’icona della città di Milano e uno dei punti di riferimento più famosi per i visitatori. Questa torre in ferro battuto, alta 108,6 metri, offre una vista panoramica mozzafiato sulla città e ha una storia affascinante. Originariamente conosciuta col nome di Torre Littoria, l’imponente costruzione in acciaio fu commissionata dal Comune di Milano e venne realizzata nel 1933 su progetto dell’architetto Giò Ponti. Trascurata durante la Seconda guerra mondiale, e dichiarata ufficialmente inagibile nel 1972, la torre venne rilevata da Fratelli Branca Distillerie nel 1985.

A partire dal 2002 la Torre Branca è stata aperta al pubblico, diventando un’attrazione turistica imperdibile: ogni anno, migliaia di visitatori salgono in cima alla torre per godere di una vista unica e per scoprire la storia dell’amaro Branca e della famiglia che lo ha creato.

Il Museo Branca

Ospitato nel complesso industriale della Fratelli Branca Distillerie di Milano, il Museo Collezione Branca è un museo che narra la storia di una delle più importanti aziende milanesi, attraverso la vasta collezione di oggetti storici, documenti d’epoca e reperti legati alla famiglia Branca e alla loro produzione di distillati di alta qualità. I visitatori possono seguire un percorso interattivo che racconta la storia dell’amaro, dall’invenzione della ricetta segreta da parte di Bernardino Branca nel 1845 fino ai giorni nostri. La visita al Museo Collezione Branca è una tappa imprescindibile per chiunque voglia conoscere a fondo la tradizione di questa famiglia ed è un’occasione per riscoprire la tradizione industriale di Milano e la sua capacità di fungere da volano per il mondo dell’arte e della comunicazione.

 

La Fabbrica Fratelli Branca Distillerie

 

Il complesso industriale Fratelli Branca Distillerie si trova a Milano, in via Resegone 2. Qui si trova la Botte Madre, simbolo della tradizione centenaria delle Distillerie Branca, fra le più grandi e vecchie d’Europa. In essa avviene una delle fasi più importanti della produzione di Brandy Branca. La Botte Madre è un simbolo maestoso che sottolinea l’eccellenza e l’esclusività dei distillati, frutto di una tradizione centenaria, esperienza e ricercatezza.

Quando si parla di Fratelli Branca Distillerie, infatti, non si parla solo di Fernet-Branca e Brancamenta, ma anche di prodotti come Stravecchio Branca, il brandy che, assaporandolo, permette di dedicarci alle cose importanti, prendendoci cura di noi stessi e ritrovando il tempo sospeso. Questo Brandy invecchiato è un’autentica gemma nell’ampia gamma di distillati prodotti dall’azienda. Con il suo sapore ricco e complesso, lo Stravecchio Branca rappresenta l’apice dell’arte della distillazione di Branca, un brandy dal gusto fine ed elegante che offre un bouquet di profumi irresistibili.

 

Visitando la Torre Branca, il Museo Branca e la Fabbrica Fratelli Branca Distillerie, è possibile immergersi completamente nella storia e nella cultura di questo marchio che ha conquistato il mondo con una gamma di prodotti straordinari che meritano di essere conosciuti e assaporati prendendosi il giusto tempo.