L’Arco di Giano, la nuova porta Est – Ovest di Padova diventerà realtà

 

Sarà firmato domani l’accordo con i proprietari delle aree interessate dalla costruzione dell’Arco di Giano. A cedere al comune i terreni di 20 mila metri quadrati saranno il Consorzio Urbanizzazione Quadrante Nord Est e Via San Lazzaro Properties.
«Questo accordo ci permette di recuperare le aree per cantierare un’opera importante per la città – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Andrea Micalizzi – Abbiamo voluto accelerare i tempi e arrivare a un accordo, a prescindere dall’accordo per l’Ospedale, per realizzare quanto prima un’opera importante». Grazie all’accordo sarà possibile aggiudicare il cantiere e quindi partire con i lavori già in estate.

«L’Arco di Giano darà accesso alle aree dove sorgerà l’Ospedale di Padova Est – continua l’assessore Micalizzi – Siamo quindi già al lavoro per quanto ci compete per dare corso all’accordo. Si tratta di un’opera comunque importante per la città perché collegherà la tangenziale est con il cavalcavia Grassi, collegandosi all’incrocio con via Avanzo e via del Plebiscito. Un corridoio importante tra le uscite autostradali Est e Ovest che contribuirà ad alleggerire il traffico nell’asse di via Venezia e via San Marco. Anche i quartieri San Lazzaro, Mortise e Stanga ne trarranno beneficio».

L’accordo apre le porte alla realizzazione del primo stralcio del lavori dal costo di quattro milioni di euro e il cui completamento è previsto in due anni: «Collegheremo – conclude l’assessore – Padova Est e via Friburgo. Con questo intervento sarà ridisegnato, e quindi raddrizzato, il cavalcavia Marocelli che sarà costruito ex novo».