Le Terme di Abano e Montegrotto cambiano marchio

 

A cinque mesi dall’inizio dello studio sul Piano strategico di comunicazione e di marketing territoriale da parte del Consiglio Direttivo del Consorzio Terme Euganee, è stata incaricata l’agenzia Lorenzo Marini Group di rinnovare l’immagine, il brand e la comunicazione delle Terme di Abano e Montegrotto.
Il più grande centro termale d’Europa si è rivolto all’agenzia milanese al fine di rilanciare con decisione il prodotto offerto, ovvero i trattamenti di argilla biotermale, il celeberrimo fango, e al contempo riproporlo sul mercato italiano.
“In questo momento e nei prossimi anni serviranno risposte sempre più innovative e concrete, quindi non isteriche azioni commerciali né tantomeno strategie nostalgiche, alla epocale crisi di prodotto e di reputazione che il nostro territorio dimostra esplicitamente di attraversare – dichiara il Presidente Mauro Voltolina. – Vogliamo usare il coraggio e l’intuito per operare anche in questo contesto le scelte più opportune. Siamo consapevoli che solo un partner di questo spessore possa interpretare al meglio le nostre ambizioni e rappresentare uno dei passaggi fondamentali per imboccare definitivamente la via del rilancio della nostra destinazione nel mercato globale. Lo faremo a partire dal nostro prodotto identitario, per la costruzione di uno scenario di vere opportunità economiche per tutti gli attori di questo nostro splendido territorio.”

Gli obiettivi comuni sono quelli di attrarre nuovi target di consumatori, rinnovare l’offerta e consolidare la reputazione attraverso la diffusione di una rete di informazioni riguardo al core business dagli effetti curativi. Tramite un’esplicazione grafica e letterale viene chiarito il tradizionale concetto di “Thermae”, ormai sempre più confuso ed oscurato da quello di SPA.

“Su queste basi concettuali, – prosegue Voltolina – l’agenzia ha quindi sviluppato una prima campagna pubblicitaria, alla quale dovranno seguirne altre in sequenza, incentrata sui nostri punti di forza, sulle ragioni che ci distinguono dalle proliferanti spa di docce tropicali e terme metropolitane; sulle ragioni che convincono maggiormente a confronto con gli antinfiammatori di origine chimico-farmaceutica.”
Questa comunicazione integrata vedrà già nel mese corrente il centro Thermae Abano Montegrotto protagonista su molti canali tradizionali e non.
Dalla campagna stampa multi-soggetto su quotidiani e affissioni alla comunicazione digitale e attività di Brand Activation sul territorio. L’idea è quella di utilizzare dei format che permettano di presentare ed esplodere le caratteristiche distintive del prodotto peculiarizzandone i benefici.

“All’idea di un marchio vincente, – afferma il Presidente – attraverso azioni e progetti volti all’informazione e all’accoglienza diffusa, si unisce l’innovazione di prodotto, ovvero il nuovo Termalismo. Stiamo lavorando sugli sviluppi del prodotto acqua e fango con il Centro Studi Termali, sull’evoluzione e affermazione commerciale delle 5 argille, sui possibili protocolli terapeutici legati a prevenzione, preparazione o riabilitazione sportiva, sul migliore ambiente in cui confezionare la terapia termale.

 

Vogliamo sottolineare in un modo nuovo ed innovativo, una volta in più, che noi siamo vere Thermae, grazie alla nostra storia, alla nostra tradizione millenaria, all’identità e unicità del nostro fango e delle nostre acque, le nostre vere risorse! E vogliamo che tutti lo sappiano.”