HomePadovaAttualitàL'Elamita Lineare decifrato all'università di Padova - Archaeoreporter.com

L’Elamita Lineare decifrato all’università di Padova – Archaeoreporter.com

Pubblicato il

- Pubblicità -

L’Elamita Lineare, la più antica scrittura fonetica al mondo conosciuta, è stato decifrato dal ricercatore francese François Desset, attualmente visiting professor all’università di Padova. L’annuncio, dato in questo scorcio di 2020 con la prima presentazione del 23 novembre, è stato preceduto da molti passi di avvicinamento, che nel 2018 erano culminati nell’articolo scientifico che faceva il punto sulle iscrizioni di nove “gunagi vessels” in argento (Desset, 2018), appunto in “Elamita Lineare”. In questo video Desset, 38enne che ama definirsi Orientalista per via del suo approccio multidisciplinare tra storia, archeologia e filologia, ci fornisce le “istruzioni per l’uso” per decifrare la scrittura elamita lineare.

Ovviamente ci rendiamo conto della forzatura messa tra virgolette, ma si tratta della prima iscrizione in elamita lineare che il suo decifratore ha la pazienza di mostrare in anteprima, tra le 40 che faranno parte del nuovo – fondamentale – articolo scientifico che uscirà nel 2021, dopo tutto il recessario lavoro di revisione e di peer-review. Bene ricordare, anticipando la lunga intervista che potrete trovare su ArchaeoReporter nei prossimi giorni, che si tratta della decifrazione di una “scrittura” e non di una “lingua”.

Clicca qui per continuare a leggere l’articolo 

Ultimi articoli

- Pubblicità -

Articoli simili

Schlein: “Sfida storica del Pd, dopo 20 anni vinceremo le elezioni”

(Adnkronos) - Quella che abbiamo davanti "è una sfida storica", perché "dopo 20...

Conselve, quindicenne picchiato nel bagno della scuola mentre i compagni filmano

La violenza a scuola torna al centro dell’attenzione dopo l’aggressione a un quindicenne nel bagno dell’Enaip di Conselve, mentre alcuni compagni filmavano. La famiglia ha scoperto il fatto dal video circolato nelle chat; il ragazzo è stato curato in ospedale e sono in corso verifiche.

Padova, liquidazioni giudiziali in aumento del 26%: imprese più fragili nel 2026

Le liquidazioni giudiziali a Padova sono aumentate del 26% nel primo semestre 2026: 92 procedure contro le 73 dello stesso periodo del 2025. Confcommercio invita a leggere il dato senza allarmismi, ma chiede strumenti per intercettare prima le difficoltà di imprese e lavoratori.