L’Esercito italiano si fa brand: partito da Padova il road show delle forze armate

 

Si è svolta a Padova la prima tappa della road map “Il marchio Esercito 1659: opportunità per l’impresa italiana” organizzata da Professione Impresa e in collaborazione con l’Ufficio Generale Promozione, Pubblicistica e Storia dello Stato Maggiore dell’Esercito.
“L’incontro, al quale hanno partecipato oltre 60 aziende venete è stata una grande opportunità per conoscere le potenzialità offerte dalla concessione ai fini commerciali del brand Esercito 1659. Inoltre è stata un’occasione di verifica e confronto tra gli operatori economici, i manager di aziende e i responsabili Marketing dello Stato Maggiore dell’Esercito”- ha dichiarato Raffaele Zanon, Presidente di Professione Impresa.

“Anche in tempi abbastanza recenti, il capo di Stato Maggiore dell’Esercito, Salvatore Farina, ha deciso di costituire un’entità nell’ambito dello Stato Maggiore che si occupi fra le altre cose in maniera puntuale del “marchio Esercito” che rappresenta per certi versi un valore aggiunto non solo dell’Esercito ma della nostra Nazione. Si tratta di un brand a tutti gli effetti” ha sottolineato il Generale di Brigata Fulvio Poli e capo dell’Ufficio Generale di Promozione, Pubblicistica e Storia dello Stato Maggiore dell’Esercito.

Durante l’evento è intervenuto anche il Ten. Col. Luigi Ciardulli, Capo Sezione Licensing, il quale ha mostrato i risultati di un sondaggio Eumetra il quale mostra come le Forze Armate, ed in particolare l’Esercito, ottiene grande consenso nell’opinione pubblica più di altre istituzioni e che lo sfruttamento del brand Esercito è un’opportunità di business per l’impresa che intende attivare un’azione commerciale e di business perché portatore di valori forti come l’onestà, la moralità, la dinamicità, il coraggio e l’efficienza.

In servizio alla Sezione Marketing anche il Capitano Marina Buffoni la quale ha illustrato le azioni di supporto che l’Esercito offre alle aziende licenziatarie “l’Esecito è in grado di collaborare con le aziende in maniera molto fattiva e concreta sia fornendo consulenze di esperti di marketing, risultati di ricerche di mercato che costantemente eseguiamo, visibilità attraverso i nostri canali social ma soprattutto supporto anche logistico e di personale. Per uno spot abbiamo messo a disposizione sia personale militare, due paracadutisti, un hangar e un elicottero, ma anche eventi pubblici in co-marketing nei quali erano presenti mezzi come un Lince”. Il Capitano Buffoni ha sottolineato come l’Esercito metta a disposizione paracadute dismessi, tende e tutti quei materiali che possono essere utilizzati e che hanno una storia da raccontare sulle missioni e i soldati alle quali hanno partecipato.

Ha concluso il Responsabile Area Brand di Difesa Servizi Spa, il Ten.Col. Angelo Carusone che ha illustrato puntualmente le fasi per il perfezionamento del contratto di licenza del marchio Esercito soffermandosi sulle azioni che la società in house del Ministero della Difesa intraprende per la tutela del marchio in ben 23 paesi per la lotta alla contraffazione.

Il Generale Poli ha omaggiato la Sig.ra Marisa Roncato, Amministratore Delegato di Ciak Roncato- azienda storica padovana nella valigeria, che orgogliosamente ha informato la platea di essere neo titolare della licenza del brand Esercito e che l’ufficio creativo è già al lavoro per presentare una capsule a settembre.