Letteratura erotica, i libri da non perdere

 

L’eros rappresenta un aspetto importante della vita di ogni singolo individuo, che grazie a esso può godere di una migliore quotidianità. D’altro canto, sesso e amore sono componenti fondamentali che possono essere innescate in mille modalità diverse, ricorrendo anche a fattori in grado di accendere la fantasia sotto svariate tonalità. Ad esempio, afferrare tra le mani un libro e immergersi in un racconto ad alto tasso erotico, immaginando di vivere in prima persona le stesse emozioni dei protagonisti, è un gesto che compiono milioni di persone ad ogni latitudine.

Nel vasto universo dell’erotismo, la letteratura rappresenta una fonte di contenuti a cui molte persone (soprattutto le donne) attingono per trovare spunti e scoprire i lati più nascosti della propria sessualità. Tuttavia, oltre ai libri tradizionali, oggi chi desidera esplorare questo genere di risorse può trovare una ricca varietà di storie per adulti anche online; infatti, attraverso piattaforme digitali e siti web specializzati – al riguardo segnaliamo ninalove.it per i racconti erotici femminili – si può accedere a un’ampia gamma di contenuti espliciti, spaziando dai racconti brevi alle serie di romanzi, con la possibilità di scegliere tra diverse tematiche e stili narrativi.

Cinquanta sfumature di grigio

Tra i libri di maggior successo, diventato una sorta di “cult” del genere letterario erotico, spicca senza alcun dubbio “Cinquanta sfumature di grigio”. Sono passati poco più di dieci anni dalla sua pubblicazione (2011). Eppure, questo bestseller di Erika Leonard James, complice lo straripante successo ottenuto in tutto il mondo, è già annoverato tra i grandi classici della letteratura erotica. I numeri, in tal senso, testimoniano efficacemente quanto quest’opera sia stata amata in ogni angolo del mondo.

Si stima, infatti, che “Cinquanta sfumature di grigio” abbia venduto oltre 125 milioni di copie. Il grande successo dell’opera è dovuto, in primis, a una trama coinvolgente, dove i due protagonisti danno vita a una storia appassionante ad altissimo contenuto erotico. Il grande successo del libro ha originato, in seguito, altre due pubblicazioni (“Cinquanta sfumature di nero” e “Cinquanta sfumature di rosso”), dando vita alla più importante trilogia nella storia della letteratura erotica.

100 colpi di spazzola prima di andare a dormire

Volgendo lo sguardo al nostro paese, non si può sottolineare come – nell’ormai lontano 2003 – suscitò grande clamore l’uscita nelle librerie di “100 colpi di spazzola prima di andare a dormire”, scritto da una giovanissima Melissa P. (pseudonimo di Melissa Panarello). Il successo sul nostro territorio, poi, è stato traslato in altre parti del mondo, grazie anche all’edizione del libro scritto in lingua inglese.

“100 colpi di spazzola prima di andare a dormire” è stato venduto in oltre quaranta paesi nel mondo, per un numero totale di copie che oscilla tra i 4-5 milioni. Il libro racconta la gioia e l’inquietudine di una sedicenne che si apre al mondo del sesso, spesso per sfuggire dal dolore causato da una vita sentimentale poco soddisfacente. L’autrice del libro, Melissa Panarello, ha intrapreso, poi, una fervida carriera letteraria, con ben sette romanzi e cinque saggi pubblicati.

Lolita

Un grande classico della letteratura erotica, che vanta un elevato numero di trasposizioni in ambito cinematografico, è “Lolita”, opera scritta dalla sublime penna di Vladimir Nabokov. La prima pubblicazione, avvenuta in territorio transalpino, risale al 1955, mentre nel nostro paese sbarcò nel 1959 grazie alla Mondadori. Stabilire quante copie abbia venduto “Lolita”, è, di fatto, impossibile: negli anni ‘50 e ‘60, nonostante l’indubbio successo riscontrato in ogni angolo del mondo, non esisteva un sistema in grado di stabilire il volume di vendita delle opere letterarie.

La trama di questo libro, nel passato come in epoche più recenti, è stata spesso oggetto di critiche, dato il coinvolgimento nella storia di una ragazza dodicenne. Il libro, però, non cade mai in particolari osceni, pur non lesinando alcun particolare, risultando narrativamente gradevole al lettore. Ed è forse per questo motivo, nonostante la controversa e delicata tematica affrontata, che “Lolita” è considerato un grande classico della letteratura erotica, nonostante siano passati quasi settant’anni dalla sua uscita nelle librerie.