L’evoluzione della slot machine: com’è cambiata l’offerta negli anni

 

Le slot machine rappresentano in assoluto la più popolare tipologia di giochi da casinò. Che si tratti delle slot online o che facciano parte dell’offerta di un casinò tradizionale, sono letteralmente migliaia i titoli tra cui è possibile scegliere. Come nasce questo coinvolgente e amatissimo passatempo?
Nell’articolo di oggi vi forniremo una panoramica sull’origine delle slot machine e sulla loro evoluzione nel corso della storia.

Le origini della slot machine

Le origini della slot machine risalgono alla fine del 19° secolo. La prima fu sviluppata dall’azienda newyorkese Sittman and Pitt nel 1891: dotate di 5 tamburi e di un totale di 50 carte da gioco, queste macchine si trovavano in molti bar e il prezzo di una partita era di un nichelino. Inserita la moneta, gli utenti dovevano poi tirare una leva per innescare il meccanismo di gioco. La macchina non offriva pagamenti diretti, quindi le vincite venivano pagate al bar con premi non monetari, come ad esempio consumazioni e tabacchi vari.

Charles Augustus Fey è spesso citato come l’inventore della slot machine che conosciamo attualmente, in quanto creò una macchina in grado di erogare premi. Sostituì il mazzo di carte da gioco con 5 soli simboli – cuori, quadri, picche, il ferro di cavallo e la campana: la vincita più alta veniva assegnata allineando 3 campane, per questo la macchina prese il nome di Liberty Bell.

Nonostante le slot machine fossero state ufficialmente vietate nel 1902, la Liberty Bell rimase in produzione per lungo tempo. Poiché non si potevano più distribuire premi in denaro, da allora iniziò l’era delle “fruit machines“: queste macchine utilizzavano simboli a forma di frutta e i premi erogati consistevano infatti in gomme e caramelle di gusti corrispondenti a quelli dei simboli.

L’avvento delle slot machines elettroniche

Nel 1964, la Bally lanciò la prima slot completamente elettromeccanica, che fu intitolata Money Honey. Il funzionamento dei rulli era interamente elettrico, ma per avviare le partite veniva ancora utilizzata la leva, dal momento che i giocatori avevano ormai acquisito dimestichezza con questo elemento caratteristico. Il gioco riscosse un enorme successo e, poco dopo, la storica leva fu eliminata dalle nuove slot offerte al mercato.

Il 1976 fu l’anno in cui venne sviluppata la prima video slot. Fu prodotta dall’azienda Fortune Coin di Las Vegas e utilizzava come display un televisore Sony da 19 pollici modificato. Inizialmente la slot machine fu introdotta presso l’Hotel Hilton di Las Vegas, ma presto il gioco si diffuse rapidamente in tutta la celebre Strip della città.

Slot e casinò online: dal boom della rete ai giorni nostri

Il boom di Internet a metà degli anni ’90 ha portato con sé la nascita dei primi casinò online. All’inizio queste piattaforme ospitavano solo i giochi da casinò più tradizionali, come le roulette o il blackjack, ma presto fecero la propria comparsa anche le slot machine. Come era accaduto per i casinò fisici, anche online le slot divennero in breve tempo più popolari dei titoli classici. Tuttora costituiscono la gran parte dell’offerta dei casinò digitali che ti permettono di giocare con denaro reale o di giocare alle slot machine anche gratis. Chi gioca alle slot machine oggi affidandosi ai principali operatori del mercato dell’iGaming può scegliere liberamente tra un’ampissima varietà di ambientazioni e un’infinità di stili grafici diversi, approfittando di bonus competitivi e misurandosi con meccaniche sempre nuove e innovative.