L’I-phone diventa gratis una guida turistica con Sound touring terme

 

Turismo Padova Terme Euganee per far conoscere il territorio euganeo da un punto di vista inedito ed estremamente coinvolgente ha lanciato oggi il servizio gratuito “Sound touring Terme euganee”. Si tratta di una serie di tracce audio che raccontano il territorio padovano attraverso le voci dei protagonisti dell’accoglienza e della cultura termale, come  quella del conte Pizzoni Ardemani, proprietario del giardino Barbarigo a Valsanzibio, di Paola Pizzi, direttrice del Museo Internazionale della Maschera Amleto e Donato Sartori di Abano, di Giampietro Cudin, direttore del Museo Internazionale del Vetro d’arte e delle Terme di Montegrotto, di Marianna Bressan dell’Università degli Studi di Padova, guidano il turista grazie alle nuove tracce audio scaricabili su lettore multimediale (cellulari, iPod, iPhone, mp3 player, smartphone, palmari, PDA, ecc.) dal sito  www.turismopadova.it
“ E’ un servizio a disposizione dei turisti del bacino termale ma con una strizzatina d’occhio ai nostri concittadini più curiosi – spiega il presidente di Turismo Padova Terme Euganee Flavio Manzolini – Lo abbiamo realizzato insieme alla Provincia di Padova e con il supporto della Camera di Commercio perché siamo convinti dell’importanza della tecnologia e delle nuove possibilità che ci offre per valorizzare e promuovere il territorio. Un nuovo elemento che si aggiunge alle tante azioni che stiamo intraprendendo per aumentare il numero di visitatori e turisti a beneficio della nostra realtà”.
Basta scaricare le tracce sul proprio sul telefono cellulare o lettore mp3, e si è pronti per iniziare un viaggio che parte da Abano, da Montegrotto o Valsanzibio e si dipana tra gli eventi della storia d’Italia e i simboli più segreti del Romanticismo.
La stanza 110 del Grand Hotel Terme Trieste & Victoria, dove il generale Diaz visse per un anno decidendo strategie e tattiche belliche, la collezione di preziosi vetri antichi e contemporanei del Museo del Vetro, i sogni ad occhi aperti evocati dalle maschere di Donato e Amleto Sartori sono solo alcune suggestioni che accompagnano il visitatore tra la ricchezza dei contenuti di questi percorsi audio guidati ideati e prodotti da “SoundTouring Terme Euganee”, da un progetto di Stefano Karadjov e Marco Gui realizzato per l’Azienda Turismo Padova Terme Euganee.
Ogni tour può essere percorso con l’aiuto di una mappa appositamente disegnata (anch’essa scaricabile da Internet). Ciascun percorso guida il visitatore lungo l’itinerario prescelto, scandendone perfettamente i tempi e invitandolo ad approfondire i luoghi più interessanti.   

SoundTouring Terme Euganee è un progetto di ‘drammatizzazione’ del territorio in movimento. Attraverso la parola, i suoni e la musica, miscelati in tracce mp3, offre una esperienza di racconto mentre si visita una città. SoundTouring utilizza dunque la formula del documentario consentendo, in più, al turista, di “vivere” in tempo reale ciò che sta visitando: potrà così assistere al meraviglioso spettacolo della natura o passeggiare per una piazza o un giardino ascoltando contemporaneamente un racconto recitato, musicato e sonorizzato come un film, che gli racconta le informazioni culturali e le curiosità, i dettagli naturalistici e storici dello spazio in cui si trova.

Nei progetti é previsto il noleggio gratuito di mp3, negli uffici  IAT di Abano Terme, Montegrotto Terme e Padova.
Le singole tracce e la piantina del percorso possono essere scaricate da www.turismopadova.it